Sabato 18 Gennaio 2025

Cronaca

Legnini, da Mattarella segnale di fiducia e speranza

15/10/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Legnini, da Mattarella segnale di fiducia e speranza

La presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Macerata, per l’inaugurazione del 730° Anno accademico dell’Università, e le importanti parole che ha inteso pronunciare , rappresentano un grande segnale di fiducia e di speranza per questo territorio, così duramente colpito dai terremoti del 2016”.

Lo ha dichiarato il Commissario Straordinario per la Ricostruzione del Centro Italia, Giovanni Legnini, a margine della cerimonia di oggi a Macerata, cui hanno partecipato il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, e le massime autorità civili ed ecclesiastiche cittadine e regionali. “La capacità dell’Università di Macerata, così come la forza degli altri storici atenei presenti nel cratere del sisma, sono un esempio di resilienza, di impegno per la formazione e la promozione della cultura e del sapere scientifico , presupposti indispensabili per la creazione di una nuova classe dirigente e per l’individuazione di nuove vie di sviluppo di cui le Marche ed il Centro Italia hanno grande bisogno per affrontare la ripartenza dopo le crisi innescate dal terremoto e, successivamente, dal coronavirus” ha detto il Commissario. “Proprio per questo intendiamo sviluppare, nel contesto di un’intesa in via di definizione con il Ministro dell’Università e la Crui, specifici accordi di collaborazione con le Università del cratere , per far sì che il mondo accademico possa supportare le attività del Commissario e degli enti locali nella difficile opera della ricostruzione che dopo quattro annidi avvia finalmente a decollare” ha concluso Legnini.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Giovanni Legnini Sisma

Potrebbero interessarti

La Polizia di Stato ha sgominato un'attività di spaccio di stupefacenti allestita all'interno di un alloggio popolare occupato abusivamente, traendo in arresto due persone.

Un intervento per una lite familiare si è trasformato in un'aggressione ai danni delle Forze dell'Ordine ieri sera a Pescara, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Una giovane donna di 27 anni, di origine ucraina, è stata arrestata dopo aver aggredito due Carabinieri con uno spray urticante.

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara hanno arrestato tre giovani italiani nell’ambito di un’operazione contro il traffico di droga. Nel corso dell’intervento sono stati sequestrati oltre 1 chilogrammo di cocaina, che avrebbe fruttato circa 120.000 euro sul mercato illecito.

Previsti interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregivers familiari, per il trasporto sociale dei disabil. Attivato anche il bando per Vita indipendente