Venerdì 26 Aprile 2024

Cronaca

La Capitaneria di Porto di Pescara a tutela della filiera della pesca

15/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
La Capitaneria di Porto di Pescara a tutela della filiera della pesca

Le verifiche svolte dai militari della Guardia Costiera si sono concentrate in ristoranti, pescherie e la grande distribuzione.

Si è conclusa negli scorsi giorni una intensa attività di monitoraggio effettuata dalle donne e dagli uomini della Capitaneria di Porto di Pescara volta alla verifica del rispetto della normativa in materia di pesca legale e sostenibile.

Le verifiche svolte dai militari della Guardia Costiera si sono concentrate soprattutto nel territorio aquilano che, seppur nell’entroterra, rientra nella giurisdizione della Capitaneria di Porto di Pescara, e ha interessato ristoranti, pescherie e la grande distribuzione. 15 controlli, 6 ispezioni, 8 verbali, 5 sequestri per un quantitativo totale di 100 kg circa di prodotto ittico che hanno condotto i militari della Capitaneria ad elevare sanzioni amministrative per un totale di circa 17 mila euro.

L’attività, finalizzata per lo più alla verifica della rispondenza alla normativa in materia di corretta etichettatura, tracciabilità e, di conseguenza, provenienza legale del prodotto ittico, si inquadra nelle attività istituzionali che vedono il personale del Corpo impegnato quotidianamente a contrasto della pesca illegale, ancor più a cavallo delle festività pasquali quando si attesta una richiesta elevata di prodotto ittico.

“I controlli del personale della Guardia Costiera continueranno lungo tutto il territorio di giurisdizione al fine di contrastare il fenomeno della pesca illegale, alimentato dalla commercializzazione illecita di prodotti privi di documentazione attestante la tracciabilità del prodotto, a scapito dell’economia regolare e della salute dei consumatori finali” - riferisce il Comandante in II, il Capitano di Vascello Marcello Luigi NOTARO.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro ha anche annunciato anche che l’Inps di Chieti provvederà ad erogare i pagamenti, nei prossimi giorni per i primi 44 lavoratori.

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.