Venerdì 29 Marzo 2024

Cronaca

Elicottero della Guardia Costiera evacua il Comandante di una nave infortunato a largo di Ortona

10/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Elicottero della Guardia Costiera evacua il Comandante di una nave infortunato a largo di Ortona

L'elicottero AW 139 NEMO 12 interviene per un'evacuazione medica di emergenza

Nella mattinata di ieri, il Comandante della nave cargo DEVBULK SADIYE, di nazionalità turca e battente bandiera delle Isole Marshall, ha riportato un grave trauma cranico durante una verifica ispettiva nelle stive prodiere. La gravità delle lesioni ha richiesto un'ospedalizzazione immediata presso una struttura sanitaria adeguata.

Fortunatamente, l'elicottero AW 139 NEMO 12 della base Aeromobili di Pescara si trovava nelle vicinanze per attività addestrative con personale medico a bordo. Appena ricevuta la chiamata di soccorso, l'equipaggio si è prontamente mosso per intervenire.

L'aero-soccorritore, accompagnato da un medico specializzato, è stato calato a bordo della nave attraverso un verricello per garantire la sicurezza del Comandante infortunato. Una volta messo in sicurezza, l'elicottero ha trasferito immediatamente il ferito all'aeroporto di Pescara, per consentire il successivo trasporto in ambulanza all'ospedale S. Spirito, dove riceverà le cure necessarie.

L'efficace coordinamento tra l'elicottero della Guardia Costiera e l'equipaggio della motonave ha permesso un'evacuazione rapida ed efficiente, dimostrando la competenza e la prontezza del personale coinvolto nelle operazioni di salvataggio in mare.

Le autorità marittime e i servizi sanitari stanno attualmente indagando sull'incidente e prestando assistenza al Comandante ferito. La Guardia Costiera ha sottolineato l'importanza della prontezza e della preparazione per fronteggiare situazioni di emergenza in mare, che dimostrano ancora una volta il loro impegno nella salvaguardia della vita umana.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Guardia Costiera

Potrebbero interessarti

Il colonnello Caputo “La nostra presenza qui testimonia la vicinanza dell’Istituzione alla collettività e l’importanza della solidarietà specie nei confronti di chi ha più bisogno".

L'arresto è il frutto di mirate attività di Polizia giudiziaria volte alla repressione dei reati legati al traffico e allo spaccio di droga sul territorio

Ecco le raccomandazioni della Polizia di Stato per non restare vittima delle truffe perpetrate attraverso link allegati a messaggi o telefonate.

L'uomo, esperto macchinista di Trenitalia, colpito da un infarto è riuscito a salvare tutti i passeggeri prima di accasciarsi