Marted 16 Luglio 2024

Cronaca

Illecita gestione dei rifiuti, la Guardia di Finanza sequestra a Ortona area di un azienda dedita al trasporto merci

21/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Illecita gestione dei rifiuti, la Guardia di Finanza sequestra a Ortona area di un azienda dedita al trasporto merci

I militari del R.O.A.N. di Pescara in collaborazione con la Tenenza di Ortona hanno individuato un sito al cui interno era presente una carrozzeria abusiva priva di autorizzazioni per la gestione dei rifiuti speciali nonché della prevista abilitazione per l’emissione di fumi in atmosfera.

 I militari del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara in stretta sinergia con la componente territoriale del Corpo della Tenenza di Ortona hanno condotto e concluso una complessa attività di polizia giudiziaria che ha permesso di individuare, nel comune di Ortona (CH), un sito al cui interno era presente una carrozzeria abusiva che, in violazione delle vigenti normative in materia ambientale, risultava essere priva di autorizzazioni per la gestione dei rifiuti speciali nonché della prevista abilitazione per l’emissione di fumi in atmosfera provenienti dal forno di verniciatura.

Le indagini sono scaturite da una collaborazione con la componente territoriale del Corpo ed attraverso una mirata campagna di sorvoli effettuati dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara sono stati individuati dall’alto rifiuti in evidente stato di abbandono su nudo terreno. Mediante l’ausilio dei più moderni sensori di missione, installati sugli aeromobili del Corpo, è stato inoltre possibile risalire alla tipologia dei materiali illegalmente stoccati. I successivi riscontri svolti con il supporto della Tenenza di Ortona, hanno così consentito di constatare l’illecito deposito di rifiuti in violazione della normativa ambientale. L’attività esperita ha avuto quale esito il deferimento all’A.G. del legale rappresentante della società, nonché il sequestro preventivo dell’area di complessivi mq. 1500 circa e di tutto quanto presente al di sopra di essa, per i reati previsti dal D.Lgs. 152/2006.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Guardia di Finanza

Potrebbero interessarti

Nel pomeriggio di ieri, 14 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montesilvano, durante servizi di contrasto ai reati predatori predisposti dal Comando Provinciale, hanno arrestato una persona proveniente dalla provincia di Foggia.

Il Comune di Lanciano ha introdotto una nuova uniforme operativa per la Polizia Locale. Il Comandante del Corpo, Maggiore Guglielmo Levante, ha presentato le nuove divise al Sindaco.

Dando seguito a quanto previsto per il contenimento della siccità nella zona del Fucino, è stata varata, oggi in Prefettura in una riunione presieduta dal Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, un’analoga iniziativa rivolta al territorio della Valle Peligna.

Bussi, scomparsa sindaco La Gatta, il cordoglio dei parlamentari abruzzesi FdL