Sabato 27 Luglio 2024

Cronaca

I Carabinieri Forestali sequestrano discarica abusiva a Pescara sud, trovati 60 metri cubi di rifiuti abbandonati nel tempo

19/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
I Carabinieri Forestali sequestrano discarica abusiva a Pescara sud, trovati 60 metri cubi di rifiuti abbandonati nel tempo

Posti sotto sequestro anche computer e documentazione cartacea utili al prosieguo delle indagini.

Militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale – Nipaaf del Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara, in esito ad una segnalazione di un consigliere regionale, hanno posto sotto sequestro d’iniziativa, già convalidato, a carico di ignoti, una discarica abusiva presso il vecchio svincolo della Circonvallazione, tra Via Luciani e il Cimitero di San Silvestro a Pescara Sud.

Nell'area interessata dal sequestro sono stati rinvenuti circa 60 metri cubi di rifiuti, tra cui urbani, elettronici (Raee), ingombranti, serbatoi per trasporto liquidi pericolosi, guaine bituminose, isolanti ed altri rifiuti contenuti entro “big bags”, da caratterizzare compiutamente, frutto di abbandoni reiterati nel tempo su circa 300 metri quadrati del sedime dello svincolo della circonvallazione, di proprietà dell’Anas, società a cui è stata data in custodia giudiziaria l’area.

In particolare, sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro tre personal computer e documentazione cartacea (contratti di diversi utenti e documenti universitari) utili per il prosieguo delle indagini. Il materiale sequestrato si trova ora conservato nella sede del Nipaaf ed è a disposizione della Procura della Repubblica di Pescara, competente per le relative indagini.

“La diversa natura e la quantità dei rifiuti abbandonati” ha dichiarato il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara, “fa propendere verso una diffusa e deplorevole usanza di persone prive di scrupoli che, pur rischiando fino a due anni di arresto per la presenza di rifiuti pericolosi, continuano a non gestire secondo le norme vigenti i rifiuti da loro prodotti o affidatigli per motivi professionali”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Tra chiusure programmate e rottura delle condotte, l’acqua è sempre meno e crescono le lamentele dei cittadini.

Partendo da un negozio al dettaglio di Pescara, le Fiamme Gialle, grazie all’analisi della documentazione contabile, hanno rintracciato il fornitore della merce sequestrata, titolare di un esercizio commerciale con sede a Roma.

Le Fiamme Gialle ortonesi hanno anche eseguito controlli nei confronti di dieci attività commerciali presenti all’interno ed all’esterno della zona dei concerti, riscontrate violazioni di natura fiscale

Gli incidenti sono avvenuti a Giulianova Roseto degli Abruzzi e Alba Adriatica