Giovedì 18 Aprile 2024

Cronaca

Gissi, lupo ucciso con un colpo di arma da fuoco indagano i Carabinieri della Tutela Forestale

10/02/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Gissi, lupo ucciso con un colpo di arma da fuoco indagano i Carabinieri della Tutela Forestale

L’esemplare di lupo appenninico rinvenuto a fine dicembre 2021 nel piccolo centro della provincia di Chieti dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Gissi, a seguito della segnalazione di un cittadino, è stato attinto da arma da fuoco.

I risultati pervenuti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale” di Teramo non lasciano ombra di dubbio a riguardo. La giovane femmina di quasi tre anni appariva in buono stato nutrizionale ma con evidenti lesioni che, già all’atto del ritrovamento, facevano propendere per una causa di morte violenta.
Si ricorda come questo predatore, sebbene abbia avuto, di recente, una sensibile espansione rispetto al passato in cui era oggetto di persecuzione, rimane una specie di interesse comunitario, tutelata da importanti convenzioni (Cites, Berna), direttive (Habitat) e leggi (L. 157/1992) che ne vietano l’uccisione, la cattura, la detenzione ed il commercio.
 
Purtroppo, nonostante la lenta ripresa, il lupo è ancora oggi vittima di un rapporto conflittuale con attività antropiche legate alla caccia, all’allevamento di bestiame e, non da ultimo, di una cattiva informazione che lo rende un selvatico da temere e contrastare.
I Carabinieri forestali, grazie ai preziosi elementi forniti dall’esame autoptico, stanno intensificando l’attività info-investigativa, anche di natura balistica, volta ad accertare l’autore/i di questo reato che prevede l’arresto fino a 6 mesi.
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sono state anche segnalate cinque persone all’Autorità Amministrativa per l’assunzione di sostanze stupefacenti

A chiedere aiuto dal balcone il figlio minore preoccupato per le sorti della mamma

Si tratta di giovani tra i 17 e 21 anni. Continuano le indagini dei militari dell'Arma per risalire agli altri autori dell'aggressione avvenuta sul lungomare di Fossacesia.

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Pescara, in due distinte operazioni hanno provveduto ad individuare e sequestrare un totale di circa 3000 metri di reti da pesca prive di segnalazioni e poste in zone vietate.