Lunedì 14 Ottobre 2024

Cronaca

Esplosione alla Sabino Esplodenti di Casalbordino, sarebbe stata una granata d'artiglieria a provocare l'incidente di ieri

14/09/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Esplosione alla Sabino Esplodenti di Casalbordino, sarebbe stata una granata d'artiglieria a provocare l'incidente di ieri

Saranno le indagini a chiarire se si sia trattato di una spoletta difettosa o di un errore umano.

Sarebbe stata una granata d'artiglieria a provocare l'incidente di ieri alla Esplodenti Sabino di Casalbordino (Chieti).Cosa sia successo e di chi siano le responsabilità sono domande che aleggiano al tribunale di Vasto, dove oggi è stata rinviata la prima udienza, davanti al Gup Anna Rosa Capuozzo, per la tragedia del dicembre 2020 quando nella stessa azienda un'altra deflagrazione provocò tre morti.

Una granata, quindi, e i legali della Esplodenti spiegano lo sconcerto dell'azienda di fronte a questo nuovo tragico incidente. C'era Fernando Di Nella sull'ordigno, descritto come un artificiere esperto in demilitarizzazioni che da decenni compiva le stesse operazioni: saranno le indagini a spiegare se in questo caso si sia trattato di spoletta difettosa o di errore umano, ma si sottolineano le stringenti regole di sicurezze messe in campo con le prescrizioni post 2020, le numerose ispezioni e tutti i collaudi operati al termine dei nuovi lavori, costati circa un milione di euro. (Fonte Ansa)

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Misure cautelari nei confronti di cinque persone, sospettate di essere responsabili di detenzione e cessione illecita di sostanze stupefacenti, nello specifico cocaina.

L'inchiesta riguarda un uomo che, con l'aiuto della moglie e del figlio, avrebbe approfittato dello stato di fragilità di un anziano, inducendolo a firmare titoli cambiari e a consegnare ingenti somme di denaro con la falsa promessa di ottenere una patente di guida.

Durante l'udienza odierna in Corte d'Assise a Lanciano, i cinque figli della coppia hanno testimoniato contro il padre, descrivendolo come un "padre-padrone" e ricordando numerosi episodi di violenza domestica.

La vittima sarebbe stata indotta a firmare titoli bancari e a consegnare loro i suoi risparmi in cambio di false promesse