Sabato 20 Aprile 2024

Cronaca

Due escursionisti, un lancianese ed un sorano, muoiono sulla Majella

01/12/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Due escursionisti, un lancianese ed un sorano, muoiono sulla Majella

A perdere la vita un noto dermatologo di Lanciano, il dottor Giampiero Brasile e un uomo di Sora. I due facevano parte di una comitiva di sei escursionisti esperti.

Erano sei escursionisti esperti impegnati in una delle consuete camminate della Domenica in montagna sulla Maiella Abruzzese, ma qualcosa è andato storto e due di loro hanno perso la vita. Le vittime sono Gianpiero Brasile, 58 anni, conosciuto e stimato  dottore  dermatologo di Lanciano (Ch) e Antonio Muscedere, 55, un barbiere originario di Sora e residente a Posta Fibreno.

Nella foto Giampiero Brasile, una delle vittime

A dare l'allarme altre due persone, che partecipavano alla camminata in montagna e  che sono state tratte in salvo. L'incidente è avvenuto in una zona impervia chiamata Rava del Ferro nel territorio di Sant'Eufemia a Maiella a 2500 metri di quota. Sembra che uno dei due escursionisti sia scivolato per primo sul ghiaccio e l’altro, per tentare di raggiungerlo e  soccorrerlo, sia a sua volta precipitato perdendo la vita. A curare le operazioni di soccorso con un elicottero del 118 di stanza a L'Aquila, due tecnici di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che hanno recuperato i corpi dei due escursionisti. Delle due salme, recuperate rispettivamente dagli elicotteri dei Vigili del Fuoco e del 118 dell'Aquila, una è stata trasportata all'ospedale di Pescara. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Popoli e i carabinieri Forestali del reparto Maiella. Sale a tre il numero delle vittime in montagna oggi in Abruzzo, stamane era stato trovato il corpo senza vita di un 37 enne di Città Sant’Angelo, era disperso  da venerdì, era finito in un dirupo sul Gran Sasso, una caduta che non gli ha dato scampo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo CNSAS

Potrebbero interessarti

A confronto con gli operatori del settore del Notariato che hanno promosso l'iniziativa

Il Prefetto Della Cioppa ha elogiato la pronta e decisa risposta delle Forze di Polizia agli episodi di violenza verificatisi a Fossacesia e Chieti Scalo.

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.