Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

Commercio tartufo, Carabinieri Forestali di Villa Santa Maria sanzionano cavatori e rivenditori

24/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Commercio tartufo, Carabinieri Forestali di Villa Santa Maria sanzionano cavatori e rivenditori

25 le persone sanzionate per irregolarità di natura amministrativa per un importo di 48mila euro

Negli scorsi mesi i carabinieri Forestali di Villa Santa Maria, nell’ambito di una sistematica campagna di controllo, hanno verificato le modalità di raccolta e di commercio del Tartufo scorzone fresco (Tuber aestivum), sanzionando cavatori e rivenditori per numerose irregolarità di natura amministrativa. Lo comunica il comandante provinciale Carabinieri Forestale Tenente Colonnello Tiziana Altea.

I militari hanno accertato il commercio del prezioso fungo ipogeo al di fuori del periodo di raccolta o in violazione di limiti quantitativi imposti dalle leggi regionali di Abruzzo e Molise e, tramite appostamenti e sistemi di fototrappolamento, hanno individuato il responsabile della cerca con lavorazione andante del terreno.

"Ogni specie di tartufo presenta un proprio periodo di raccolta che, date le condizioni pedogenetiche e microclimatiche diverse, può comunque diversificarsi a livello di territorio. Rispettare il calendario consente di raccogliere il tartufo nel periodo di piena maturazione, evitando di asportare i cosiddetti “fioroni” esemplari ricchi di spore che servono per la riproduzione e la formazione di nuove tartufaie. La ricerca e la raccolta dei tartufi devono essere effettuate in modo da non arrecare danno alle tartufaie, avvalendosi di un cane appositamente addestrato e, per l’estrazione dal terreno, solo di attrezzi idonei.- si spiega nella nota del comandante -  L’utilizzo del cane addestrato permette di localizzare il punto preciso dove è localizzato il tartufo, consentendo inoltre l’individuazione dei soli esemplari maturi. L’impiego del vanghetto o della zappetta (per la sola provincia di L’Aquila), quando non sia possibile estrarre il tubero direttamente con le mani, consente inoltre di limitare al minimo i danni alle radici delle tartufaie; si ricorda, inoltre, come le buche scavate per l’estrazione dei tartufi, debbano essere obbligatoriamente riempite con il terriccio precedentemente asportato.

“Grazie ad un’attività di controllo intensa e metodica da parte dei Carabinieri Forestali, - conclude il Comandante Tenente Colonnello Tiziana Altea - sono stati sanzionati 25 soggetti tra cavatori e rivenditori, per un importo complessivo di oltre 48 mila euro. E’ decisamente un segnale forte ed inequivocabile per dimostrare come l’intero settore sia attenzionato e per ribadire come il rispetto delle regole sia fondamentale per garantire la tutela e la rinnovazione del patrimonio tartufigeno regionale.”

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.

Sono state anche segnalate cinque persone all’Autorità Amministrativa per l’assunzione di sostanze stupefacenti

A chiedere aiuto dal balcone il figlio minore preoccupato per le sorti della mamma

Si tratta di giovani tra i 17 e 21 anni. Continuano le indagini dei militari dell'Arma per risalire agli altri autori dell'aggressione avvenuta sul lungomare di Fossacesia.