Venerdì 02 Maggio 2025

Cronaca

Arielli, scarico illecito di rifiuti reflui, Carabinieri Forestale denunciano imprenditore

29/10/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Arielli, scarico illecito di rifiuti reflui,  Carabinieri Forestale denunciano imprenditore

A scoprire lo scarico illegale di rifiuti industriali i militari della stazione di Lanciano con l’ausilio del personale SASI.

Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Lanciano hanno deferito alla locale Procura della Repubblica l’amministratore unico di un’azienda di Arielli per lo scarico illecito di reflui industriali. I militari, con l’ausilio del personale SASI, dopo aver effettuato un’ispezione nella pubblica rete fognaria, risalivano alla provenienza dello scarico anomalo, riconducibile ad una società di produzione di fertilizzanti.

I rifiuti liquidi industriali erano illecitamente smaltiti attraverso un lavandino esterno che li convogliava all’interno della pubblica rete fognaria in assenza della dovuta autorizzazione e senza alcuna tipologia di preventiva depurazione. Al fine di impedire il perpetrarsi della condotta, i militari sottoponevano a sequestro lo scarico mediante l’apposizione di sigilli. Nell’area di pertinenza dell’opificio, venivano rinvenuti rifiuti speciali non pericolosi illecitamente gestiti, sottoposti a sequestro. All’indagato, che rischia sino ad un anno di arresto nel caso in cui non dovesse ottemperare alle prescrizioni impartite, è stata contestata la violazione degli artt. 137 comma 1 e 256 comma 1 e 2 del D.lgs 152/2006 (Codice dell’Ambiente).

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Danneggiate alcune pensiline lungo il tracciato della mobilità sostenibile. L’azienda dei trasporti annuncia denunce e rafforzamento dei controlli.

Il Questore Aurelio Montaruli premia con lodi, medaglie e croci al merito gli uomini e le donne della Polizia di Stato che si sono distinti nel servizio alla collettività.

Il presidente Marsilio: certificata la trasparenza e l’onestà della nostra amministrazione

La comunità frentana si stringe attorno alla famiglia dell’81enne travolto da un'auto in via del Torrione.