Domenica 03 Marzo 2024

Attualità

Vigili del Fuoco di Teramo e Marina Militare insieme per celebrare la loro patrona Santa Barbara

04/12/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Vigili del Fuoco di Teramo e Marina Militare insieme per celebrare la loro patrona Santa Barbara

Le celebrazioni sono iniziate con la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti, nella sede centrale di Via Diaz, alla presenza del Comandante Davide Martella e del Prefetto Fabrizio Stelo.

Successivamente si è tenuta una cerimonia religiosa congiunta per i Vigili del Fuoco e la Marina Militare nella Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta di Teramo, con la Messa presieduta dal Vescovo Lorenzo Leuzzi che ha elogiato il sacrificio quotidiano degli uomini e delle donne dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare, sottolineando l'importanza del loro ruolo nella salvaguardia e l’incolumità delle persone, l’integrità dei beni e dell’ambiente.


All'uscita dalla Basilica, le autorità e tutti i partecipanti hanno assistito alla discesa dall'autoscala della bandiera italiana di grandi dimensioni con l'inno d'Italia cantato da una corista dell'istituto musicale Braga. Successivamente è avvenuto il trasferimento nella vicina Biblioteca Diocesana, dove il Comandante dei vigili del fuoco, Davide Martella e il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, Alessio Fiorentino, hanno rivolto il loro saluto alle autorità presenti e a tutti i partecipanti. La cerimonia si è conclusa con la consegna di alcune onorificenze.


Nel dettaglio, in occasione della cerimonia, sono state conferite le seguenti onorificenze al personale in servizio e in quiescenza:
DIPLOMA CON CROCE DI ANZIANITÀ PER AVER PRESTATO EFFETTIVO LODEVOLE SERVIZIO NEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO PER OLTRE QUINDICI ANNI, DANDO PROVA DI CAPACITÀ E ZELO ai Vigili Coordinatori Piero Colucci, Paolo Coruzzi, Mirko D’adamo, Ottavio Di Egidio, Carlo Giammarino, Danilo Leone, Claudio Lolli, Mirco Marini, Luca Palantrani e Daniele Scardino.
DIPLOMA CON MEDAGLIA RICORDO E PICOZZINA A TESTIMONIANZA DEL LODEVOLE SERVIZIO PRESTATO NEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO ai Capi Reparto in quiescenza Domenico Di Benedetto, Giorgio De Vecchis, Enzo Evangelista, Manari Giovanni e Gustavo Cipolletti
La stessa onorificenza è stata conferita ai familiari del Capo Reparto Domenico Ferracatena e dell’Operatore Esperto Giovanni Pompei, scomparsi di recente, a cui la platea ha rivolto un lungo e commosso applauso.
La manifestazione si è conclusa con momenti di convivialità, rafforzando il senso di fratellanza e appartenenza che caratterizza queste professioni a servizio della comunità.
Cerimonie, per la celebrazione della ricorrenza di Santa Barbara, si sono svolte anche nei Distaccamenti dei vigili del fuoco di Roseto degli Abruzzi e Nereto.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Teramo Vigili del Fuoco

Potrebbero interessarti

Nel tardo pomeriggio di ieri, 27 febbraio, la Presidenza provinciale delle ACLI, guidata dal neopresidente, Antonello Antonelli, ha incontrato l’arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, per presentargli la composizione degli organismi direttivi eletti lo scorso 8 febbraio e condividere il programma di mandato per il quadriennio 2024-2028.

Scadrà il 22 marzo prossimo l’Avviso pubblico “Iniziative per il sostegno alimentare delle persone in stato di povertà o senza fissa dimora”. Le risorse finanziarie sono pari ad euro 250.000,00.

La mensa scolastica del Convitto nazionale "G.B. Vico" di Chieti sarà potenziata e riqualificata attraverso un intervento della Provincia di Chieti finanziato con fondi PNRR pari a 200.000 euro.

Alemico, giovane cantautrice lancianese, ha pubblicato il suo nuovo singolo dal titolo “I Tuoi Pensieri”, disponibile su tutti i digital stores e Spotify.