Sabato 25 Gennaio 2025

Attualità

Umberto Di Primio: Uniformare le leggi regionali in materia di Difesa Civica

02/07/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Umberto Di Primio: Uniformare le leggi regionali in materia di Difesa Civica

Umberto Di Primio, Difensore civico della Regione Abruzzo ha partecipato all'incontro del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici Italiani che si è svolto in Calabria.

Si è svolta nei giorni scorsi, nella sede del Consiglio regionale della Calabria, la riunione del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici Italiani, alla quale ha partecipato anche Umberto Di Primio, Difensore civico della Regione Abruzzo.

Nel corso dell’incontro i Difensori civici provenienti dalle varie regioni italiane e dalle province autonome di Bolzano e Trento, si sono confrontati sulle strategie da adottare per il rafforzamento della difesa civica sul territorio nazionale e su quanto è necessario fare per consolidare il ruolo del Difensore Civico sia a livello nazionale sia internazionale.

Nel corso dei lavori, l’avvocato Umberto Di Primio è intervenuto per sottoporre ai colleghi l’esigenza “di uniformare e armonizzare le leggi regionali istitutive della figura del Difensore Civico, così da rendere le norme regionali il più possibile identiche in tutto il Paese”. “In questo modo – ha spiegato Di Primio nel corso del suo intervento – si potranno raggiungere due obiettivi principali: avere una difesa civica che svolga le proprie funzioni in modo omogeneo oltre a consegnare ai cittadini, al di là della regione in cui vivono, certezze in merito alla funzione della difesa civica e alle materie sulle quali può intervenire”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo

Potrebbero interessarti

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha incontrato questa mattina, presso gli uffici di rappresentanza della Regione a Roma, il comandante Robert Triozzi, ex ufficiale dei vigili del fuoco di New York e attuale comandante del Fire Rescue Development Program (FRDP), riconosciuto dalle Nazioni Unite.

L'INPS della regione Abruzzo ha pubblicato un avviso per il reperimento di 4 medici da impiegare nelle attività medico-legali presso le strutture della direzione regionale.

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione del CAMP “5 Passi da Ingegnera”, un’iniziativa di rilievo nazionale dedicata all’orientamento degli studenti verso percorsi di studio STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). L’evento, che si svolgerà fino a giovedì 23 gennaio tra Pescara e provincia, è stato ospitato oggi presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara.

L’Ufficio tecnico del Comune di San Salvo ha completato le verifiche previste dalla normativa e ha assegnato in via definitiva i lavori per la realizzazione della nuova tribuna coperta e degli annessi locali servizi dello Stadio “Davide Bucci”.