Venerdì 19 Aprile 2024

Attualità

San Giovanni Teatino: nonna Anna Di Palma spegne 105 candeline

20/02/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
San Giovanni Teatino: nonna Anna Di Palma spegne 105 candeline

La donna più longeva di San Giovanni Teatino festeggia il suo straordinario traguardo. Taglio della torta con la famiglia, il Sindaco Marinucci, il Vicesindaco Di Clemente e l’Assessore Cinosi

Il 20 febbraio di 105 anni fa, alle cinque del mattino, nasceva Anna Di Palma, per la gioia di papà Giovanni e di mamma Rachele Di Cintio. E oggi la comunità di San Giovanni Teatino festeggia con gioia lo straordinario traguardo della sua “Nonnina”, che ha spento la sua centocinquesima candelina circondata da un immenso affetto. Come ogni anno dal 2015, quando Anna Di Palma ha tagliato il traguardo del secolo, il Sindaco Luciano Marinucci, il Vicesindaco Giorgio Di Clemente e l’Assessore alla Cultura Simona Cinosi, oggi pomeriggio hanno portato ad Anna gli auguri dell’Amministrazione Comunale, con un mazzo di fiori e una pergamena. “Venire a trovare Anna il 20 di febbraio - dichiara il Sindaco Luciano Marinucci - è ormai una gioiosa consuetudine.

 

Da quando ha compiuto cento anni, infatti, ogni anno veniamo a festeggiare la nostra Anna, ed è sempre una grande emozione. La donna più longeva di San Giovanni Teatino è un esempio di spirito di sacrificio, lavoro, umiltà e amore incondizionato per la famiglia. È un onore portare i nostri auguri ad Anna, che per noi simboleggia valori fondamentali, e alla quale siamo profondamente legati”. Anna Di Palma è stata sposata con Cesare Chiacchiaretta, scomparso nel 1944 durante la seconda guerra mondiale. Classico esempio di donna d’altri tempi, ha cresciuto con carattere e forza tre figli, Achille, Matilde e Rachele che oggi hanno, rispettivamente, 81, 79 e 77 anni. La Nonna di San Giovanni Teatino ha otto nipoti, sette maschi e una femmina, e sette pronipoti. Una vita passata sui campi, la sua, e a vendere al mercato i prodotti che coltivava, trascinando il suo carretto in bicicletta fino alla piazza. Un’esistenza intera dedicata alla famiglia e al lavoro. Ed è proprio questo, forse, il segreto della sua longevità.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Chieti

Potrebbero interessarti

Designato Ignazio Rucci, ex sindaco di Ripa Teatina, quale delegato della Provincia di Chieti al consiglio di amministrazione del Convitto nazionale "G.B. Vico" di Chieti.

Il costo dei lavori è di 800mila euro, finanziati per il 70% dall’8per mille, e il restante 30% circa 240mila euro dalla Curia e dalla comunità invitata ad aiutare nella spesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Per il sindacato l'azienda non ha mantenuto l’impegno di procedere all’assunzione di 162 dipendenti in due fasi dell’ex multinazionale americana ma solo 70 dipendenti

Misure straordinarie di sicurezza per il summit nel quale si parlerà della situazione in Medio Oriente.