Marted 10 Dicembre 2024

Attualità

Riapertura del Palazzetto dello Sport di Lanciano dopo un'importante ristrutturazione

06/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

L'impianto sportivo rinnovato offre agli sportivi moderne strutture e soluzioni energetiche sostenibili per una migliore esperienza sportiva e sanitaria.

Il Palazzetto dello Sport di Lanciano riapre le sue porte dopo un imponente lavoro di restyling che ha trasformato la struttura in un moderno e funzionale impianto sportivo. Il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, ha espresso grande entusiasmo per il completamento dei lavori, definendoli un bellissimo intervento che restituisce la città agli sportivi. Con un investimento di circa 900 mila euro, l'amministrazione comunale ha dimostrato una particolare sensibilità nei confronti degli impianti sportivi, intervenendo sul palazzetto per renderlo adeguato alle esigenze degli utenti.

Il progetto, redatto nel 2020 e finanziato inizialmente con 700 mila euro dal bando Nazionale Sport e periferie, è stato successivamente aggiornato nel 2022 per integrare un ulteriore finanziamento di 200 mila euro da parte del Comune. L'impresa appaltatrice ha completato i lavori nei tempi previsti, con inizio a luglio 2023 e conclusione a marzo 2024.

Le opere sostanziali riguardano principalmente il rifacimento completo della copertura, con l'installazione di un nuovo pannello coibentato e microventilato, oltre alla ristrutturazione dell'impianto di illuminazione con tecnologia di ultima generazione Philips Arena Vision, garantendo non solo un notevole risparmio energetico ma anche un'illuminazione all'avanguardia.

Inoltre, è stato installato un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, composto da 8 collettori solari a tubo sottovuoto, che coprono il 70% del fabbisogno totale della struttura. Questo sistema consente di captare l'energia solare e trasferirla all'acqua, che viene poi utilizzata per le docce e le utenze sanitarie del palazzetto.

Il lavoro svolto non solo ha reso l'impianto conforme alle normative vigenti, ma ha anche migliorato significativamente la qualità delle strutture e dei servizi offerti, rendendo il Palazzetto dello Sport di Lanciano un punto di riferimento per gli appassionati di sport e per la comunità locale.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Conferenza stampa di presentazione del progetto "Dipendenze e Cyberdipendenze negli adolescenti" questa mattina nella Sala “Isolina Scarsella” di Palazzo Silone a L’Aquila.

Amazon annuncia di aver svolto con successo il primo test per le consegne con i droni in Abruzzo, nell’area di San Salvo sulla base dell’autorizzazione operativa rilasciata da Enac. L'azienda continua a collaborare con le autorità italiane per soddisfare tutti i requisiti necessari al lancio del servizio il prossimo anno.

Lanciano è il primo comune ad organizzare momenti formativi così importanti, con la presenza di illustri relatori, che punta a sensibilizzare lavoratori e dirigenti sulla correlazione tra condizioni lavorative e malattie croniche, promuovendo il benessere psico-fisico e la produttività.

“E’ il primo di cinque treni messi a disposizione da Trenitalia: sono treni modernissimi, ricchi di comfort e tecnologici. Devo ringraziare Trenitalia per la velocità con cui sta onorando il contratto di servizio firmato nel dicembre 2023 e finalizzato a migliorare l’offerta di trasporto pubblico a favore di pendolari e turisti”.