Giovedì 02 Maggio 2024

Attualità

Mareggiata a Casalbordino, sopralluogo del Senatore di FdI Sigismondi

07/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Mareggiata a Casalbordino, sopralluogo del Senatore  di FdI Sigismondi

Il senatore " Erosione della costa priorità della Regione e del Governo nazionale. Domani incontro con il sottosegretario D'Annuntiis per valutare interventi".

Sopralluogo, questa mattina, del senatore di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi, a Casalbordino (CH) con il sindaco, Filippo Marinucci, e con il vicesindaco, Carla Zinni, per verificare i danni causati dalla mareggiata degli ultimi giorni.

 

"In questi anni la Regione Abruzzo, grazie all'impegno del presidente Marsilio e del sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Umberto D'Annuntiis, ha mostrato grande attenzione al problema dell'erosione costiera mettendo in campo tutte le risorse a disposizione per prevenire e fronteggiare l'emergenza che minaccia il nostro meraviglioso litorale. Opere importanti che hanno riguardato anche il comune di Casalbordino."

 

 

 

"Questa mattina ho raccolto le preoccupazioni dell'amministrazione comunale e di alcuni operatori turistici e domani incontrerò il sottosegretario D'Annuntiis per capire quali interventi è possibile attivare per tamponare l'urgenza che compromette la stabilità del lungomare di Casalbordino. Bisogna tenere presente che la capacità economica della Regione non può far fronte a un fenomeno così esteso, è necessario, quindi, reperire ulteriori finanziamenti anche di carattere europeo. Proprio a tal fine risulta fondamentale che la regione Abruzzo sia riuscita a dotarsi del 'Piano di difesa della costa dall’erosione, un piano atteso da anni che contiene la previsione di interventi puntuali e che può essere determinante per l'acquisizione di risorse. Proteggere le nostre coste dall'erosione è una priorità della Regione e del Governo nazionale e ci si trova, purtroppo, a lavorare in un contesto difficile a causa dei cambiamenti climatici che determinano un costante aumento del livello del mare, acuendo di anno in anno la problematica". È quanto dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua De Angelis ha proceduto alla carica provvisoria di Carola di Paolo quale amministratore della Cerella

Sempre più alberi nella zona centrale della città. Mentre proseguono i lavori in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, dove il nuovo assetto del verde ha già sostituito i lecci morti ormai da anni, il sindaco Carlo Masci annuncia l'avvio dell'intervento in piazza della Rinascita.

"E' inaccettabile che si ignori il problema. Servizio importante per il territorio".

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.