Venerdì 19 Aprile 2024

Attualità

Lanciano: il Liceo Scientifico pronto a ricominciare le lezioni in presenza. L'edificio sarà diviso in 9 settori diversi che assicureranno il distanziamento sociale

02/09/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano: il Liceo Scientifico pronto a ricominciare le lezioni in presenza. L'edificio sarà diviso in 9 settori diversi che assicureranno il distanziamento sociale

La dirigente scolastica, Eliana De Berardinis: "Grazie ad un lavoro di squadra garantiremo tutte le condizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente".

È soddisfatta la dirigente del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano, che oggi in una lettera aperta pubblicata sul sito ufficiale del liceo si rivolge a genitori, studenti e personale della scuola per annunciare che il Galileo Galilei è pronto per l’avvio del nuovo anno scolastico con la didattica in presenza.

Foto, la dirigente scolastica Eliana De Berardinis

 

Un avvio nel segno della sicurezza e della collaborazione. I provvedimenti sono stati adottati sulla base delle linee guida, delle disposizioni, dei protocolli, dei regolamenti normativi vari, emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Istruzione, da Ministero della Salute, dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico operante presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile), nonché dalle leggi dello Stato. L’organizzazione, a cominciare dalla gestione degli spazi che il liceo ha predisposto durante i mesi estivi sono stati indirizzati alla massima prevenzione del Rischio Covid-19. È stato un lavoro complesso, ma corale, che ha visto tutto il personale, docente e non, impegnarsi in prima linea, rinunciando anche a qualche giorno di ferie per raggiungere un obiettivo comune. “Il Consiglio d’Istituto e il Collegio dei docenti” scrive Eliana De Berardinis “Hanno adottato i provvedimenti di rispettiva competenza per garantire due diritti costituzionali fondamentali: il diritto all’istruzione/formazione e il diritto alla salute”. Nei mesi estivi, nel rispetto delle numerose norme amministrative e sanitarie dovute all’evolversi della pandemia è stata studiata e organizzata la logistica, che ha predisposto nove percorsi differenziati per l’accesso e l’uscita dal plesso, con un bagno per ogni settore; la sistemazione delle aule e dei banchi, tenendo conto di capienza e numero di studenti, ciascuna delle 46 classi disporrà di una propria aula la cui dimensione è conforme alle recenti norme di distanziamento (alunno-alunno e alunno-docente) e anche alle precedenti norme in materia di sicurezza e sono state definite le regole da rispettare nella situazione specifica per garantire il rispetto dei diritti di ciascuno. Non sono stati previsti orari di entrata scaglionati, ma un unico orario di ingresso dalle ore 7.55 alle ore 8.10, e questo grazie all’istituzione dei nove percorsi di accesso. Essi saranno indicati con apposita segnaletica orizzontale e verticale, ma a disposizione dei ragazzi ci saranno anche le planimetrie della scuola, già consultabili sul sito. Dinanzi ai cancelli tutti con la mascherina, che poi saranno tolte non appena gli studenti si siederanno al proprio posto, che sarà lo stesso per tutto l’anno. La regola è chiara e semplice, in movimento i ragazzi dovranno sempre indossare il dispositivo di protezione. Per quanto concerne la ricreazione, essa si farà in modo scaglionato e sono stati allestiti per il suo svolgimento anche spazi esterni, dividendo i nove settori nelle corrispondenti aree all’aperto. “Il liceo è pronto per la didattica in presenza, ma anche a gestire la didattica a distanza, in casi di emergenza” conclude la professoressa De Berardinis “ E proprio per migliorare l’offerta formativa e garantire il successo formativo degli studenti si è pensato di destinare il contributo annuale volontario delle famiglie all’acquisto di kit tecnologici per ogni aula”. S.L.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Designato Ignazio Rucci, ex sindaco di Ripa Teatina, quale delegato della Provincia di Chieti al consiglio di amministrazione del Convitto nazionale "G.B. Vico" di Chieti.

Il costo dei lavori è di 800mila euro, finanziati per il 70% dall’8per mille, e il restante 30% circa 240mila euro dalla Curia e dalla comunità invitata ad aiutare nella spesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Per il sindacato l'azienda non ha mantenuto l’impegno di procedere all’assunzione di 162 dipendenti in due fasi dell’ex multinazionale americana ma solo 70 dipendenti

Misure straordinarie di sicurezza per il summit nel quale si parlerà della situazione in Medio Oriente.