Sabato 19 Luglio 2025

Attualità

Il Comune di Rocca San Giovanni si dota di una nuova spazzatrice dedicata esclusivamente alla pulizia dei vicoli del centro storico

13/05/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Il Comune di Rocca San Giovanni si dota di una nuova spazzatrice dedicata esclusivamente alla pulizia dei vicoli del centro storico

E' un mezzo elettrico quindi non inquinante, dotato di accessori per la pulizia approfondita ed una apposita spazzola per eliminare il guano degli uccelli

È stata consegnata stamane al Comune di Rocca San Giovanni (Ch) la nuova spazzatrice dedicata esclusivamente alla pulizia dei vicoli del centro storico del borgo del Chietino. A supervisionare il collaudo del nuovo macchinario, oltre al Sindaco Giovanni di Rito, il Vice sindaco Giovanni D’Angelo e il tecnico Comunale Federica Berardi, erano presenti per Rieco S.p.A. il Presidente Alberto Berardocco e il Direttore Tecnico Angelo di Campli. La spazzatrice è elettrica, quindi a inquinamento zero ed è progettata appositamente per lavorare nei vicoli e nelle viuzze dei centri storici. Infatti il macchinario è dotato anche di un’apposita spazzola metallica per rimuovere il guano di volatili o erbacce dai bordi di marciapiedi ed abitazioni, di un tubo per l’aspirazione e un’apposita lancia per l’igienizzazione delle caditoie. “Il macchinario ha dato prova di poter garantire una adeguata pulizia dei vicoli tramite lo spazzamento e l’igienizzazione, nonché di eliminare l’annoso problema del guano dei volatili.-dice il sindaco Giovanni Di Rito - Ovviamente tutto ciò non sarà sufficiente senza la collaborazione dei cittadini che devono cercare d’impedire la nidificazione degli uccelli nelle soffitte o nelle pareti con cavità, utilizzando reti di protezione e dissuasori. Il mio auspicio - conclude Di Rito - è che questi sforzi messi in campo dalla nostra Amministrazione e dal gestore del servizio di igiene urbana Rieco S.p.A., siano apprezzati e soprattutto utili all’immagine e al decoro del nostro borgo, che nonostante il periodo di difficoltà legato all’emergenza COVID-19, tornerà a essere ammirato dai numerosi turisti che ogni anno transitano nel nostro Comune”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Chieti

Potrebbero interessarti

Prima conferenza stampa per il nuovo Cda della Sasi, società che gestisce servizio idrico e depurazione di 87 Comuni della Provincia di Chieti) che questa mattina a Lanciano nella sede di zona Industriale, ha incontrato i giornalisti.

Oltre sette milioni di euro di investimenti destinati alla Marsica tra nuove opere e incrementi di spesa nei settori della viabilità e dell’edilizia scolastica. È quanto stabilito dalla variazione di bilancio 2025–2027 approvata giovedì 10 luglio dal Consiglio provinciale dell’Aquila.

Dal 1° luglio sarà attivo il nuovo sito istituzionale del Comune di Lanciano, realizzato grazie a un finanziamento di 282.000 euro ottenuto tramite il PNRR. Lo ha annunciato l’assessore alla Transizione Ecologica, PNRR e Sicurezza, Tonia Paolucci sottolineando l’importanza di questo cambiamento in chiave digitale.

Accolto a Ortona, dalle referenti del direttivo dell’Opi di Chieti, il progetto che sensibilizza sulle malattie rare e racconta la forza di una famiglia che non si arrende.