Giovedì 02 Maggio 2024

Attualità

Costi energetici insostenibili per famiglie e imprese, USB chiede l’istituzione di un tavolo permanente Regione Abruzzo e parti sociali

30/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Costi energetici insostenibili per famiglie e imprese, USB chiede l’istituzione di un tavolo permanente Regione Abruzzo e parti sociali

"Nei prossimi mesi potremmo assistere alla perdita di migliaia di posti di lavoro, perché le piccole e medie aziende potrebbero rischiare di chiudere."

"I giornalieri aumenti dei costi delle materie prime ed in particolare di quelli energetici stanno avendo un impatto drammatico sulle famiglie e sulle imprese abruzzesi. In diversi settori produttivi le aziende rischiano di fermarsi perché non più in grado di sostenere tali costi."

"I settori colpiti sono diversi: industriale, alberghiero, agricolo, ecc., ed i provvedimenti di sostegno messi in campo dal governo nazionale non sono ancora sufficienti. Nei prossimi mesi potremmo assistere alla perdita di migliaia di posti di lavoro, perché le piccole e medie aziende potrebbero rischiare di chiudere. Molte imprese ricorreranno ad ammortizzatori sociali che comunque ridurranno le capacità reddituali dei nostri concittadini, già falcidiati da un’inflazione galoppante. La crisi di tutto il sistema produttivo della nostra regione richiede interventi straordinari." È quanto scrivono in una nota il Coordinatore Federazione Regionale USB Abruzzo Luigi Iasci ed i Componenti dell'Esecutivo Regionale USB Lavoro privato, Romeo Pasquarelli e Armando Nevoso.

"L’USB Abruzzo, ha chiesto oggi ufficialmente al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e all’Assessore alle Attività Produttive Daniele D’Amario, l’istituzione di un tavolo permanente, che coinvolga gli organismi istituzionali e tutte le parti sociali, atto a monitorare le situazioni critiche ed individuare le modalità e le risorse per evitare la catastrofe occupazionale ed il crollo dei redditi delle famiglie". Concludono. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua De Angelis ha proceduto alla carica provvisoria di Carola di Paolo quale amministratore della Cerella

Sempre più alberi nella zona centrale della città. Mentre proseguono i lavori in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, dove il nuovo assetto del verde ha già sostituito i lecci morti ormai da anni, il sindaco Carlo Masci annuncia l'avvio dell'intervento in piazza della Rinascita.

"E' inaccettabile che si ignori il problema. Servizio importante per il territorio".

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.