Giovedì 02 Maggio 2024

Attualità

Biblioteca comunale Fossacesia, assegnati i lavori per abbattimento barriere architettoniche

09/10/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Biblioteca comunale Fossacesia, assegnati i lavori per abbattimento barriere architettoniche

Resi possibili dal contributo di 80.905€ ottenuto dal Ministero dell'Economia e dal Ministero per il Sud per la realizzazione di infrastrutture sociali.

Sono stati affidati i lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle norme per l'abbattimento delle barriere architettoniche della biblioteca comunale di Fossacesia, situata in via Capo all'Orto con il contributo di 80.905€ ottenuto dal Ministero dell'Economia e dal Ministero per il Sud per la realizzazione di infrastrutture sociali.

“La biblioteca è inagibile e chiusa al pubblico da tempo a causa di imprevisti problemi e del periodo Covid– ricorda il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – quali le infiltrazioni provenienti dalla copertura dell'edificio, il distacco di finitura e intonaco nelle pareti interne ed esterne dell'edificio e la presenza di una rampa non conforme alle norme per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il finanziamento ci permetterà di ripristinare la funzionalità della struttura che, ricordo, è stata realizzata anni fa sotto la mia Amministrazione”. 

“Nel dettaglio – aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Danilo Petragnani – gli interventi previsti sul fabbricato sono: la demolizione e ricostruzione della rampa che attualmente ha una pendenza del 9,2%, l'installazione di un cappotto esterno dello spessore di 10 cm, l'impermeabilizzazione della copertura e della fondazione su tre lati del fabbricato per evitare infiltrazioni da risalita”. “Riaverla a disposizione la biblioteca significa molto per la città – conclude l'assessore alla Cultura Maura Sgrignuoli – perché ci permetterà di mettere in cantiere eventi per i nostri concittadini. L'Amministrazione Di Giuseppantonio lavora per riqualificare le attività culturali nella nostra città, dopo il lockdown”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua De Angelis ha proceduto alla carica provvisoria di Carola di Paolo quale amministratore della Cerella

Sempre più alberi nella zona centrale della città. Mentre proseguono i lavori in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, dove il nuovo assetto del verde ha già sostituito i lecci morti ormai da anni, il sindaco Carlo Masci annuncia l'avvio dell'intervento in piazza della Rinascita.

"E' inaccettabile che si ignori il problema. Servizio importante per il territorio".

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.