Sabato 27 Luglio 2024

Attualità

Banca della Terra, a Lanciano approvato bando per adesione a censimento terreni abbandonati

23/01/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Banca della Terra, a Lanciano approvato bando per adesione a censimento terreni abbandonati

Si tratta di un inventario pubblico dei terreni abbandonati o incolti, pubblici e/o privati, al fine del loro recupero ad uso produttivo agricolo, che i proprietari o gli aventi diritto hanno dichiarato disponibili per la temporanea assegnazione ai soggetti che ne faranno richiesta”.

Con delibera n 14 del 19/01/2023 la Giunta Comunale di Lanciano, Assessorato al Patrimonio, ha approvato la pubblicazione sul sito internet dell’Ente, dello schema di avviso pubblico per l’adesione al censimento dei terreni abbandonati o incolti al fine di ottenere la disponibilità all’iscrizione nella “Banca della Terra d’Abruzzo”.

“Si tratta di un provvedimento - spiegano in una nota congiunta il Sindaco Filippo Paolini e l’Assessore al Patrimonio Graziella Di Campli - che aderisce alla legge regionale n 26 dell'8 ottobre 2015 che aveva istituito la “Banca della Terra d’Abruzzo”. “Infatti - prosegue la nota - si condivide in pieno l'obiettivo di valorizzazione del patrimonio agricolo, forestale, di promozione dei processi di ricomposizione e riordino fondiario, di recupero ad uso produttivo delle superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate, il tutto per favorire la salvaguardia del territorio”.

“Si tratta di un inventario pubblico dei terreni abbandonati o incolti, pubblici e/o privati, al fine del loro recupero ad uso produttivo agricolo, che i proprietari o gli aventi diritto hanno dichiarato disponibili per la temporanea assegnazione ai soggetti che ne faranno richiesta”.

“A tal fine è indispensabile procedere alla redazione di un elenco di terreni che i proprietari metteranno a disposizione”. “Pertanto – scrivono ancora il Sindaco e l'Assessore - invitiamo chiunque sia proprietario di terreni abbandonati o incolti ad aderire al progetto di notevole rilevanza socio ambientale, iscrivendo i propri terreni alla “Banca della Terra d' Abruzzo e compilando entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del predetto avviso, la domanda di adesione sulla piattaforma on line, accedendo mediante SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE)".

"L’Istanza dovrà contenere la descrizione del bene (ubicazione, accessibilità, stato dei luoghi), gli estremi catastali, il periodo di disponibilità dell’affitto e il canone di affitto richiesto. L’Avviso è visibile e pubblicato nell’Albo Pretorio e sul sito web del Comune. L'iniziativa è di notevole rilevanza ai fini dell'avviamento di nuove imprese agricole, con conseguente ricambio generazionale, o il consolidamento di quelle già esistenti, senza trascurare la valenza ambientale determinata dalla coltivazione del suolo, uno degli elementi fondamentali per far fronte alle crisi climatiche – concludono il Sindaco Filippo Paolini e l’Assessore Graziella Di Campli”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nell’ambito del Consiglio di Amministrazione della Polizia di Stato, tenutosi pochi giorni fa, Pasquale SORGONA’, Vicario del Questore di Pescara, è stato promosso alla qualifica di Dirigente Superiore.

Oggi l'incontro del sindaco di Vasto con circa venti operatori locali della piccola pesca.

La riunione del Tavolo Operativo convocata dopo lo stato d'allerta lanciato ieri mattina dal Consorzio di Bonifica Sud sulla reale consistenza delle riserve idrauliche della diga di Chiauci con un'autonomia di poche settimane.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato oggi un’ordinanza per garantire misure di sicurezza ai lavoratori che operano all’aperto, in condizioni di esposizione prolungata al sole, nel settore agricolo e florovivaistico.