Giovedì 01 Maggio 2025

Attualità

A Giulianova il "Battesimo Civico" per tutti i diciottenni

08/11/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
A Giulianova il "Battesimo Civico" per tutti i diciottenni

Si tratta di una cerimonia istituzionale che segna l’ingresso dei giovani maggiorenni nella società civile

Coinvolgere i giovani maggiorenni giuliesi nella vita sociale e politica, dando seguito agli impegni programmatici nazionali assunti in sede Europea dall’Italia sulle politiche giovanili. Questo è uno degli obiettivi cari all’Amministrazione Costantini che ha avallato una proposta dell’Assessore alla Democrazia Partecipata Lidia Albani e, con delibera di Giunta, ha istituito il Battesimo Civico per tutti coloro che hanno appena compiuto o si apprestano a compiere la maggiore età nell’arco dell’anno. Con il raggiungimento di questo importante traguardo anagrafico, infatti, si ottiene il conferimento della piena cittadinanza ed i giovani assumono diritti specifici, diventando protagonisti attivi della comunità. “Si tratta di un passaggio fondamentale per l’inizio di una autentica partecipazione democratica dei più giovani – dichiara l’Assessore Lidia Albani – fondata sui valori condivisi della Costituzione Italiana. Il Battesimo Civico prevede la programmazione, a partire dal 2020, di una cerimonia da tenersi nel mese di giugno, in occasione della Festa della Repubblica. Si tratterà di una giornata formativa e di confronto sulla Costituzione ed in generale sull’impegno civico, che si concluderà con un momento istituzionale durante il quale, ai giovani maggiorenni, verrà consegnata la Carta Costituzionale, a ricordo del loro ingresso nella società civile”. In allegato foto della Vice Sindaco ed Assessore Lidia Albani.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Giulianova

Potrebbero interessarti

L'iconica macchina da pesca scelta per la nuova edizione limitata "Nutella Buongiorno" in collaborazione con ENIT.

“Voglio ringraziare tutti i membri del Consiglio di Amministrazione per la rinnovata fiducia, è per me un onore rivestire questo importantissimo ruolo per la seconda volta e sono pronto ad accoglierlo con lo stesso impegno”, ha commentato il presidente.

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.