Giovedì 01 Maggio 2025

Politica

PRESENTATO A LANCIANO "IL SOGNO DI NENETTE - L'ABRUZZO IN SELLA PER L'AFRICA"

16/05/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

16 MAGGIO 2012. Presentato questa mattina a Lanciano l'importante progetto "Il sogno di Nenette - l’Abruzzo in sella per l’Africa". Si tratta di un progetto internazionale di cooperazione, che prende il nome dal villaggio senegalese di Nenette e che ha quali partner undici tra Istituti di Istruzione Superiore, Istituti Comprensivi e Circoli Didattici della provincia di Chieti.
A presentare l'iniziativa il Vice Presidente della Provincia di Chieti, Antonio Tavani, il Dirigente scolastico dell’Istituto superiore “A. Marino” di Casoli, Costanza Cavaliere e Danilo Di Florio, titolare della Solis, main sponsor dell’iniziativa.

Nenette è un villaggio del Senegal, a quattrocententocinquanta chilometri dalla capitale Dakar, in cui manca praticamente tutto. Grazie all'impegno dell'Associazione "Una Scuola di Arcobaleni" di Bassano Del Grappa e ad alcuni istituti scolastici italiani, si potrà fare molto per migliorare la situazione. Molto è stato già fatto: una scuola materna e una elementare; un pozzo per favorire la captazione delle acque, una macina meccanica, l'avvio della costruzione di un poliambulatorio e di un'altra scuola oltre a diversi impianti fotovoltaici che garantiscono l'erogazione continua di energia e acqua. Il progetto ha un duplice fine: aiutare la popolazione in Senegal anche attraverso la formazione tecnica che renda i locali autonomi riguardo la gestione e la manutenzione delle strutture e sensibilizzare i giovani delle "nostre scuole riguardo valori importanti come la multiculturalità, il rispetto reciproco e la cooperazione". Un'iniziativa importante, che ha registrato perfino l'interesse del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale ha donato un tricolore speciale per accompagnare il suggestivo tour de "il sogno di Nenette".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

il disavanzo che risulta nel sistema Nsis è pari a 81 milioni di euro, così come avevamo già comunicato alla vigilia della riunione del tavolo ma l'assessore chiarisce cosa è accaduto nel corso dell'incontro.

"Il dissesto idrogeologico è una priorità per questa Amministrazione" dicono il sindaco e il presidente del consiglio comunale.

L'assessore ai Trasporti: “L’obiettivo della Regione - ha aggiunto l'assessore - è sempre quello di migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti”.

In concreto, l’abitazione non potrà essere pignorata se il debito è inferiore a 5mila euro, se l’immobile rappresenta l’unica proprietà del debitore, se costituisce la sua residenza e se non si tratta di un’abitazione di lusso.