Mercoledì 24 Aprile 2024

Politica

PRESENTATO A LANCIANO "IL SOGNO DI NENETTE - L'ABRUZZO IN SELLA PER L'AFRICA"

16/05/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

16 MAGGIO 2012. Presentato questa mattina a Lanciano l'importante progetto "Il sogno di Nenette - l’Abruzzo in sella per l’Africa". Si tratta di un progetto internazionale di cooperazione, che prende il nome dal villaggio senegalese di Nenette e che ha quali partner undici tra Istituti di Istruzione Superiore, Istituti Comprensivi e Circoli Didattici della provincia di Chieti.
A presentare l'iniziativa il Vice Presidente della Provincia di Chieti, Antonio Tavani, il Dirigente scolastico dell’Istituto superiore “A. Marino” di Casoli, Costanza Cavaliere e Danilo Di Florio, titolare della Solis, main sponsor dell’iniziativa.

Nenette è un villaggio del Senegal, a quattrocententocinquanta chilometri dalla capitale Dakar, in cui manca praticamente tutto. Grazie all'impegno dell'Associazione "Una Scuola di Arcobaleni" di Bassano Del Grappa e ad alcuni istituti scolastici italiani, si potrà fare molto per migliorare la situazione. Molto è stato già fatto: una scuola materna e una elementare; un pozzo per favorire la captazione delle acque, una macina meccanica, l'avvio della costruzione di un poliambulatorio e di un'altra scuola oltre a diversi impianti fotovoltaici che garantiscono l'erogazione continua di energia e acqua. Il progetto ha un duplice fine: aiutare la popolazione in Senegal anche attraverso la formazione tecnica che renda i locali autonomi riguardo la gestione e la manutenzione delle strutture e sensibilizzare i giovani delle "nostre scuole riguardo valori importanti come la multiculturalità, il rispetto reciproco e la cooperazione". Un'iniziativa importante, che ha registrato perfino l'interesse del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale ha donato un tricolore speciale per accompagnare il suggestivo tour de "il sogno di Nenette".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

l Tribunale di Teramo ha disposto l’esecuzione di un provvedimento di confisca del profitto diretto del reato di malversazione di erogazioni pubbliche pari a € 30.000 nei confronti di un cittadino cinese

La linea politica di Forza Italia per le prossime amministrative di giugno, come indicato dai Tavoli nazionali e locali, va nella direzione di una riconferma dei sindaci uscenti.

Sarà Giuseppe Ursini, detto Peppino, il candidato Sindaco di Fossacesia nella Lista Civica denominata IMPEGNO COMUNE nelle elezioni dell’8 e 9 giugno prossimo.

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.