Domenica 29 Gennaio 2023

Turismo e Natura

"In riserva con il gusto e con il CAI", grande evento nella Riserva Borsacchio con Patrocinio di Regione Abruzzo

08/06/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
"In riserva con il gusto e con il CAI", grande evento nella Riserva Borsacchio con Patrocinio di Regione Abruzzo

Il prossimo 11 Giugno 2022, a Roseto degli Abruzzi, si terrà una escursione con doppio percorso, per consentire a tutti di partecipare. Un modo per lanciare al grande pubblico la città di Roseto, la Riserva Borsacchio e valorizzare territorio e produttori.

Grazie alla collaborazione di Guide del Borsacchio e CAI Teramo ci sarà una escursione lungo la Riserva Borsacchio con assaggio di Prodotti tipici e visita, grazie alla disponibilità della proprietà, alle Cantine Mazzarosa con possibilità di un pranzo a base di prodotti tipici.

*Partenza ore 9.30 da Cologna Spiaggia dalla Rotonda del Lungomare*  (Via Peligni 10 altezza Lido Mucillagine)

Posizione Maps partenza: https://goo.gl/maps/H47mxXBKrMLKtKGBA

Ci saranno due percorsi per far partecipare tutte e tutti compresi bambini

Percorso Mare – Pianeggiante alla scoperta del mondo del fratino e delle dune con passaggio nella pineta storica fra natura e storia di soli 3 km)

Percorso Collina-  Lungo i crinali della Riserva Borsacchio fra colline, calanchi e scorci suggestivi sul mare. Adatto a camminatori esperti.

Alle 11.30 entrambi i gruppi arriveranno alla Cantina Mazzarosa per la visita alla struttura ed un assaggio di vini, sarà possibile acquistare i prodotti tipici dell’azienda secolare messi a disposizione per l’occasione.

Alle 12.30 ci sarà il rientro al punto di partenza attraverso la pista ciclopedonale.

Finità l’escursione sarà possibile raggiungere la sede delle Guide del Borsacchio (in macchina) per un pranzo tipico con prodotti locali nell’ampio giardino dove saranno presenti stand di produttori locali per valorizzare le attività del territorio

Sede Guide a Roseto – Cologna – Via Romualdi 99

Posizione maps: https://goo.gl/maps/H5pgns5pZu6sHn1W6

Per partecipare al pranzo bisognerà prenotare via mail a guidedelborsacchio@gmail.com per adulti il contributo è 10 euro per i bimbi sotto i 10 anni 5 euro.

Durante l’escursione chi vorrà potrà lasciare un contributo libero per finanziare le attività della riserva che da anni viene sostenuta dai volontari.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un progetto sperimentale, finanziato per 200 mila euro dalla Regione Abruzzo e gestito dal GAL Costa dei Trabocchi, punta a dotare la Rete ciclabile dei trabocchi (circa 250 chilometri tra percorsi costieri e interni) di un efficace sistema di segnaletica oltre che di diversi punti di accoglienza cicloturistica.

La specie è risultata presente nei comuni di San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Santa Maria Imbaro, Treglio e Lanciano, dalla costa sino a 11 km nell'entroterra.

Una passeggia in mezzo alla storia e ai personaggi della città. De Cesare: “Un’edizione speciale, organizzata direttamente dal Comune con il supporto di storici, esperti, archeologi e talenti della città”

il presidente della Provincia Menna: grande orgoglio per la partenza del Giro d'Italia, evitati stupri cementizi della costa