Giovedì 20 Giugno 2024

Sport

Respira il Gran Sasso: Inizia il Corso di Arrampicata TRAD

31/05/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Respira il Gran Sasso: Inizia il Corso di Arrampicata TRAD

Prosegue con entusiasmo il ciclo di attività sportive proposte dal progetto "Respira il Gran Sasso", con il corso di Arrampicata TRAD. Questo corso, si svolge all'interno di un percorso a più ampio respiro iniziato con arrampicata e multipitch e che vedrà il suo culmine con il corso di alpinismo.

Questi corsi mirano a fornire una formazione completa ai partecipanti, sviluppando le loro competenze in diverse discipline montane, per promuovere una maggiore autonomia e sicurezza. "Il nostro obiettivo è che i corsisti possano vivere la montagna in maniera piena e sicura," ha dichiarato il presidente Antonio Scipioni.

L'arrampicata tradizionale, o TRAD, rappresenta una forma di arrampicata che precede l'arrampicata sportiva. A differenza di quest'ultima, l'arrampicata TRAD si svolge su vie protette senza l'uso di appigli artificiali. Gli arrampicatori si affidano esclusivamente agli ancoraggi naturali offerti dalla roccia e a dispositivi di protezione amovibili come friends, dadi, nut e tricam. Questo metodo permette di esercitarsi in fessure, camini, diedri, spuntoni e buchi, posizionando protezioni per garantire la sicurezza della via.

Oltre a fornire l'ebbrezza della libertà di percorrere una via già tracciata o di crearne una nuova, l'arrampicata TRAD riavvicina gli sportivi a un approccio più etico, che non lascia tracce del loro passaggio. "È una disciplina che non solo mette alla prova le abilità tecniche, ma richiede anche una profonda connessione con l'ambiente naturale," ha aggiunto Scipioni.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile visitare il sito web www.respirailgransasso.it

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Trionfo internazionale per la squadra abruzzese che sconfigge i tedeschi di Neuruppin in finale

Si è conclusa ieri a Lanciano una settimana all’insegna della pallavolo giovanile con le BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 17 maschili. Il Palazzetto dello Sport della città abruzzese, arricchito da una splendida cornice di pubblico, è stato il teatro del trionfo di Volley Treviso.

Grande attesa per la famosa gara podistica che ogni anno attira tantissimi amanti della corsa e dello sport

Al via da domani la seconda fase del torneo che decreterà i campioni d’Italia di categoria