“Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla”, diceva nella seconda metà del Settecento il politico e filosofo Edmund Burke.
Ed è proprio per non dimenticare la Battaglia di Ortona che domenica 6 ottobre 2024 nella cittadina abruzzese, teatro di una delle battaglie più cruente della Seconda guerra mondiale nel dicembre del 1943, andrà in scena anche quest’anno la gara podistica “Di corsa nella storia”.
Il quarto trofeo Ortona Challenge è organizzato dall’Asd Ortona Runners, insieme alla Onlus Crossroads Ortona, in collaborazione con il comune di Ortona e il patrocinio, per la prima volta, dello Stato Maggiore della Difesa.
Per l'edizione 2024 la gara podistica commemora il 65esimo anniversario della concessione dalla Presidenza della Repubblica della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla città di Ortona per la seguente motivazione: “sopportava coraggiosamente, in occasione dell'ultimo conflitto, spaventosi bombardamenti aerei e terrestri, subendo la perdita di 1314 dei suoi figli e la distruzione della maggior parte del suo patrimonio monumentale e edilizio”.
La gara prenderà il via alle ore 10:30 di domenica 6 ottobre, attraverserà i luoghi che furono teatro della sanguinosa Battaglia mediante un percorso della lunghezza di 8.5 chilometri, per quanto riguarda la gara competitiva. Allo stesso orario prenderanno il via anche la gara non competitiva e la passeggiata, mentre la partenza per bambini e ragazzi è prevista per le ore 09:00 da Piazza San Tommaso. Tutti i partecipanti riceveranno una medaglia ricordo e per ogni categoria saranno premiati i primi tre in classifica.
L’organizzazione della gara podistica ha inoltre esteso gli inviti anche all’ambasciata canadese di Roma e alle altre ambasciate del Commonwealth (inglesi, indiani, neozelandesi, sudafricani e australiani) che hanno combattuto proprio ad Ortona, oltre alle comunita di Minturno e di Cassino con le quali esiste un gemellaggio.
Le iscrizioni alla gara sono già aperte e potranno essere effettuate tramite l’invio dei propri dati all’indirizzo mail info@abruzzogare.com. Mentre per quanto riguarda il pagamento della quota d’iscrizione, avverrà dalle ore 08:00 del giorno della manifestazione con il conseguente ritiro del pettorale e del pacco gara.
La speranza è quella di poter assistere ad una massiccia presenza di pubblico e di partecipanti, sia tra i grandi che tra i più piccini, e di partecipare ad una domenica diversa dal solito, magari all’insegna dello sport, dell’inclusività e della memoria.
Articolo di Emanuele Perilli