Sabato 27 Aprile 2024

Politica

RIORDINO DELLE PROVINCE; PINO VALENTE: "UNA INTOLLERABILE GUERRA TRA POTENTATI"

04/09/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

4 SETTEMBRE 2012. “E' ormai sotto gli occhi di tutti che la questione del riordino delle Province si sia trasformata in una “guerra tra potentati” politici per ilmantenimento dei  privilegi. Nel dibattito che si è aperto nessuno pensa ad uno sviluppoequilibrato ed omogeneo di tutto il territorio abruzzese”. Sono le paroledel Vice Sindaco di Lanciano – Pino Valente – che interviene per manifestareapertamente la sua posizione: “Avevamo ragione quando, anni fa, abbiamoiniziato la nostra battaglia per una maggiore autonomia del territoriofrentano. Era sotto gli occhi di tutti la concentrazione di potere e risorseeconomiche nell’area metropolitana a scapito dell’Abruzzo meridionale. Ancora oggi tutti infatti vogliono mantenere lo status dicittà capoluogo perchè sono tanti, sicuramente troppi, i vantaggi che nederivano”.

Nel frattemponoi di Progetto Lanciano al progetto di neocentralismo incentrato ancora sulruolo delle  province contrapponiamo ilprotagonismo dei comuni che dovranno essere il vero motore propulsore per ilrilancio del sistema Italia. Comuni che dovranno avere maggiori competenze,maggiori risorse, maggiore autonomia.

Per troppo tempo– continua Valente - con amministrazioni e politicanti diversi, l'area teatinaha mortificato la gran parte dell'Abruzzo meridionale, dei suoi cittadini e conessi il motore pulsante dell'economia. Il problema delriequilibrio delle competenze e delle risorse è un problema serissimo che tuttistanno sottovalutando: non è più tollerabile avere cittadini di serie A, quelliche risiedono nei capoluoghi di provincia, e cittadini di serie B, tutti glialtri”. Non usa mezzi termini,Valente, che continua: “Chieti non dovràessere il capoluogo di nessuna Provincia futura, non è ipotizzabile premiareancora una parte del territorio abruzzese che negli anni, grazie a certipolitici noti a tutti, ha pensato solo ed esclusivamente a soddisfare gliinteressi di pochi a scapito della collettività, e lo ribadisco, speciedell'Abruzzo meridionale, da Ortona in giù per capirci. Per questo intendostigmatizzare il comportamento di tutta una classe politica che, ancora unavolta, sta pensando solo a sé e non al bene della collettività”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sarà presente il Presidente Nazionale di Professione Italia Antonio De Angelis

"Questo evento rappresenta un momento fondamentale per illustrare il nostro programma e le nostre proposte in vista delle prossime elezioni europee".

Lo annuncia Il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli, che esprime soddisfazione per quanto deliberato oggi dal Cipess

Il senatore del partito Democratico Michele Fina ha eseguito una visita ispettiva al carcere di Castrogno a Teramo.