Venerdì 29 Marzo 2024

Politica

Lanciano, Verna: "Nessuna idea nuova in materia di sicurezza"

23/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, Verna:  "Nessuna idea nuova in materia di sicurezza"

Il consigliere comunale di Progetto Lanciano Giacinto Verna interviene sui mancati provvedimenti della nuova amministrazione in materia di sicurezza annunciati in campagna elettorale.

"Per anni, e come un mantra nei due mesi di campagna elettorale, ci siamo sentiti dire, da chi oggi è alla guida della città, che l’amministrazione comunale non ha investito sulla videosorveglianza, non ha fatto nulla sul decoro urbano, non è intervenuta sull’assunzione di vigili urbani."

"Mi sarei aspettato che, anche dopo un mese soltanto, l’assessore competente, che tanto si è spesa e ha fatto della sicurezza il suo cavallo di battaglia, desse ben altre risposte sull’argomento. Invece tocca constatare, dalle dichiarazioni rilasciate alla stampa, che sindaco e assessore stanno proseguendo sulla strada di chi li aveva preceduti per quanto riguarda l’implementazione della videosorveglianza e il potenziamento dell’organico della polizia municipale." Così in una nota il consigliere comunale di Progetto Lanciano Giacinto Verna in relazione ai provvedimenti della nuova amministrazione in materia di sicurezza.

"Dai banchi dell’opposizione il centrodestra ha sempre reclamato a gran voce l’assunzione di nuovi vigili, come se ciò si potesse fare con la bacchetta magica. Oggi che le stesse persone siedono sugli scranni della maggioranza, apprendiamo che nuovi agenti di polizia municipale possono arrivare tramite mobilità e concorso, ma solo dopo aver fatto i conti con i vincoli della spesa al personale. In pratica, ora che la nuova amministrazione si scontra con la realtà, riprende la nostra linea, finora tanto vituperata. Lo stesso discorso vale per le telecamere di videosorveglianza: a meno che non arrivino fondi a fiumi dal Pnrr, le richieste di finanziamenti avranno come base i nostri vecchi e validi progetti.

"L’assessore mi permetta di dare un suggerimento, se non ci avesse ancora pensato, - continua Verna- per avere maggiori possibilità, ed entrare in graduatoria, i Comuni più grandi devono tentare la carta della compartecipazione alla spesa. Ma questo comporta fare di nuovo i conti con il bilancio e i vincoli di spesa sugli investimenti. Dove toglieranno questi fondi nel prossimo bilancio di fine anno se per loro la sicurezza è la priorità assoluta, visto che hanno dipinto Lanciano come un posto dove non si può uscire la sera e dilaga il degrado? Ci saranno meno investimenti sull’edilizia scolastica o sulla manutenzione stradale?"

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Giacinto Verna

Potrebbero interessarti

La Corte d'Appello ha chiuso ieri i verbali dopo attente verifiche.

“L’Abruzzo sarà protagonista nelle prossime elezioni europee con due candidati, un uomo e una donna, scelti tra le migliori espressioni del territorio regionale sotto la guida della segreteria politica del coordinatore regionale Luigi D’Eramo”.

In tanti al Poker di Lanciano per abbracciarlo e festeggiare con lui l’importante risultato.

Il Coordinatore regionale della Lega "Si assicurano risorse anche per l’Abruzzo".