Venerdì 26 Aprile 2024

Politica

Impianto fotovoltaico off shore a Ortona, si dimette il sindaco Leo Castiglione

18/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Impianto fotovoltaico off shore a Ortona, si dimette il sindaco Leo Castiglione

Il sindaco: Nei 20 giorni che verranno cercherò di ritrovare una maggioranza compatta e propositiva per il bene della città, altrimenti la parola tornerà ai cittadini.

Il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, rieletto per il secondo mandato a giugno del 2022, ha annunciato le sue dimissioni dopo aver appreso che tre consiglieri di maggioranza, Italia Cocco, Simona Rabottini e Antonio Sorgetti, ieri mattina hanno presentato, a titolo personale, un'osservazione sulla richiesta di concessione demaniale marittima per un impianto fotovoltaico offshore di tipo galleggiante; lo scorso 11 febbraio la maggioranza, dopo un'accesa discussione in aula consiliare, aveva dato mandato allo stesso Castiglione di presentare osservazioni-opposizioni.

Una iniziativa, quella dei tre consiglieri, che secondo il primo cittadino "tradisce nei fatti e negli atti l'impegno preso in consiglio comunale insieme agli altri 8 consiglieri e sfiduciando 'politicamente' il sottoscritto senza però assumersi la responsabilità di farlo in Consiglio comunale raccogliendo le firme per mandarmi a casa".

"Dopo i primi cinque anni in cui la mia amministrazione si è distinta per compattezza, laboriosità e concretezza, oggi devo constatare che quel clima e soprattutto quel metodo di governo non esiste più - dice Castiglione. Infatti quanto accaduto è solo l'ultimo di episodi analoghi, tante sono state le occasioni in cui ho affermato che noi siamo stati eletti per amministrare e cioè per lavorare ogni giorno fattivamente per il bene della città senza perdere tempo dietro ai mal di pancia di questo o quel consigliere, come accadeva sistematicamente nelle precedenti amministrazioni".

"Nei 20 giorni che verranno - conclude il sindaco - cercherò di ritrovare una maggioranza compatta e propositiva per il bene della città, altrimenti la parola tornerà ai cittadini nella consapevolezza di non averli mai traditi, ma sempre rispettati e rappresentati con onestà".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Leo Castiglione

Potrebbero interessarti

Sarà presente il Presidente Nazionale di Professione Italia Antonio De Angelis

"Questo evento rappresenta un momento fondamentale per illustrare il nostro programma e le nostre proposte in vista delle prossime elezioni europee".

Lo annuncia Il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli, che esprime soddisfazione per quanto deliberato oggi dal Cipess

Il senatore del partito Democratico Michele Fina ha eseguito una visita ispettiva al carcere di Castrogno a Teramo.