Giovedì 02 Maggio 2024

Politica

Elezioni regionali Abruzzo, sale l'affluenza alle urne rispetto al 2019

10/03/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Elezioni regionali Abruzzo, sale l'affluenza alle urne rispetto al 2019

Alle 12 affluenza del 15,9%. Seggi aperti fino alle 23. La sfida è tra Marco Marsilio e Luciano D’Amico

Cresce rispetto al 2019 l’affluenza alle urne in Abruzzo dove oggi, 10 Marzo 2024, si vota per il rinnovo del Consiglio regionale. Da stamane alle 7 e fino alle 12 i dati parlano di un aumento dell’affluenza del 15,9% rispetto al 13,3 % della scorsa tornata elettorale e alle 19 è salita al 43,9%, + 0,9% rispetto al 2019 quando era stata del 43%.  

La sfida è tra il governatore uscente Marco Marsilio per il centrodestra e l’ex rettore dell’università di Teramo, Luciano D’Amico per il campo progressista. Marsilio, nel 2019 ottenne il 48% dei consensi diventando il primo presidente di regione di Fratelli d’Italia. Le urne sono aperte fino alle 23 nei 305 comuni d'Abruzzo.

Nella foto Marco Marsilio

D’Amico è alla guida del cosiddetto “Patto per l’Abruzzo”, campo larghissimo che va dal Pd ad Azione e fino ai 5 Stelle. È stato rettore dell’università di Teramo e presidente della Tua, la società di trasporto pubblico regionale. Seggi aperti fino alle 23. Sarà importante sul risultato finale della competizione elettorale l'affluenza alle urne, nel 2019 si rilevò il 47% di astensionismo.

Nella foto Luciano D' Amico

Intanto stamane il candidato alla presidenza Marco Marsilio ha denunciato sia la violazione del silenzio elettorale ma anche accuse infondate nei confronti suoi e della consorte ieri sera in Tv annunciando di adire le vie legali oltre a segnalare la vicenda all'Agcom.

"Clamorosa e vergognosa violazione del silenzio elettorale sul canale 'Nove'. È andato in onda ieri sera durante la trasmissione 'Accordi & Disaccordi' condotta da Luca Sommi, un comizio condito di calunnie di Marco Travaglio, seguito a ruota dal giornalista Andrea Scanzi. - scrive Marsilio in una nota -  In particolare Travaglio, noto diffamatore seriale più volte condannato per questo reato, mi ha calunniato descrivendomi, insieme a mia moglie, come indagato e condannato in primo grado per un reato che non ho mai commesso e per il quale non sono mai stato né indagato né tantomeno condannato." Continua Marsilio.

"Non si è mai assistito ad una cosa del genere in occasione di una tornata elettorale, a otto ore dall’apertura dei seggi. Ho già dato mandato al mio legale per tutelare me e la mia consorte sia in sede penale che civile (oltre che segnalare all'Agcom la violazione del silenzio elettorale). Solo pochi giorni fa avevo smentito questa notizia falsa e diffamatoria già pubblicata dal quotidiano ‘la Notizia’ e diffusa da giorni sui social, ma evidentemente per Travaglio ha più valore il clamore mediatico che il rispetto della verità e della dignità delle persone". Conclude il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Magnacca; “Quale modo migliore per festeggiare il primo maggio se non con i dati positivi dell’occupazione e nuove risorse da destinare a nuove opportunità di lavoro”

Campitelli, già assessore uscente e super votato candidato consigliere di Fratelli d’Italia esprime soddisfazione per la nomina

Il Presidente Provinciale Antonio TAVANI: con FDI per cambiare l’Europa

"Collegamento tra mondo politico, studentesco e imprenditoriale"