Sabato 19 Settembre 2020

L’Istituto Comprensivo di Castel Frentano apre le porte all’Europa con il progetto ERASMUS PLUS

07/12/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Dal 10 al 15 Dicembre 2018 l’Istituto ospiterà le delegazioni delle quattro scuole partner

 

CASTEL FRENTANO (07.12.18) - L’Istituto Comprensivo di Castel Frentano apre ancora una volta le porte all’Europa grazie al progetto Innovating by Doing Experiments About Leonardo (I.D.E.A.L.) nell’ambito del programma Europeo ERASMUS PLUS KA 229

Il progetto ha una durata biennale (2018-2020) e mette in rete, oltre all’Istituto, le scuole situate in Estonia, Portogallo, Romania e Spagna.

Nel partenariato l’Istituto Comprensivo è coordinatore e ha ottenuto  un punteggio di 98,50 su 100 risultando terzo nella graduatoria nazionale.

Gli alunni coinvolti di età tra 9 e 12 anni avranno l’opportunità di acquisire le competenze europee, di sviluppare la creatività ed il problem solving mettendo le mani in pasta, inventando e costruendo mediante le metodologie del tinkering e making coding. Per 16 alunni e 10 docenti sono previste mobilità di 5 giorni presso le scuole partner, essi potranno quindi vivere in prima persona esperienze di alto valore formativo. Inoltre le famiglie ospiteranno le delegazioni di alunni che saranno in visita in occasione dei meeting di progetto.

 

Nella settimana dal 10 al 15 Dicembre 2018 l’Istituto ospiterà le delegazioni delle quattro scuole partner. Sono previste attività didattiche e laboratoriali che daranno agli alunni l’opportunità di conoscere il patrimonio culturale e al contempo di mobilitare le competenze più tecniche e trasversali del saper fare mediante lo studio della figura di Leonardo da Vinci,  genio e guida culturale di riferimento,  trait d’union tra passato e futuro, tra manualità e sapere digitale.

I docenti, dal canto loro, avranno la possibilità di confrontarsi sulle metodologie didattiche e scambiare buone pratiche. 

CONDIVIDI: