Venerdì 19 Aprile 2024

Miscellanea

Neve: la situazione in Abruzzo

01/02/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
Neve: la situazione in Abruzzo

1 febbraio 2012. L'attenzione di questi giorni è tutta concentrata sulla neve, ma le temperature ancora non si sono abbassate come ci si aspettava: “da domani il grande freddo siberiano sarà il vero protagonista”. Lo sottolinea il meteorologo Mario Giuliacci, sul suo sito meteogiuliacci.it. “Le precipitazioni che stanno colpendo abbondantemente tutto il Nord, dal Piemonte al Veneto, dalla Lombardia alle coste liguri, spiega l'esperto, si esauriranno nel corso della giornata di oggi e si sposteranno verso il centro e il Sud, dove già sono arrivati i primi fiocchi di neve. In particolare, domani e dopodomani a imbiancarsi saranno ancora l'Emilia Romagna, le Marche e le zone interne del centro. Seguiranno poi l'Abruzzo, il Molise e la Lucania. L'apice del freddo si raggiungerà tra il due e il cinque febbraio”. Intanto, oggi, a L'Aquila, il traffico è andato letteralmente in tilt, frutto di una delle prime nevicate previste, con rallentamenti e disagi soprattutto nella zona ovest della Città. Molti cittadini si sono lamentati per la mancata attivazione del mezzi spargisale e spazzaneve, soprattutto alla luce di quanto annunciato dalla Protezione Civile sull'arrivo del maltempo, accompagnato da basse temperature. L'autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo è rimasta chiusa per una decina di minuti prima di essere riaperta al transito degli autoveicoli, ma attualmente rimane interdetto l'accesso ai mezzi al casello dell'Aquila Ovest; grossi problemi anche nel tratto che va da Tagliacozzo a Mandela. Un mezzo pesante ha perso il controllo mettendosi di traverso nella corsia al chilometro settanta dell'A24, nei pressi dello svincolo di Torano, creando difficoltà al transito per le operazioni di rimozione. Il transito, in entrambe le direzioni, è vietato ai mezzi pesanti con peso superiore ai settantacinque quintali, mentre per gli altri vige l'obbligo di pneumatici da neve istallati e catene a bordo. E' andata meglio sull'autostrada A14, dove permane il fermo per i mezzi pesanti ma non sono state segnalate precipitazioni nevose ma soltanto pioggia e la circolazione è tutt'ora regolare. Per i mezzi con peso superiore ai settantacinque quintali, diretti a nord, vige l'obbligo di uscita al casello di Giulianova. Scuole chiuse oggi e domani ad Avezzano, e solo oggi a Celano, a causa dell'abbondante nevicata notturna nella Marsica. Le possibili precipitazioni nevose previste, fino a domenica, hanno spinto il Sindaco di Sant'Omero ad emanare l'ordinanza di chiusura delle scuole in anticipo. Vedremo nelle prossime ore cosa accadrà.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

abruzzo neve

Potrebbero interessarti

Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.

Sull’intero complesso dello stadio di proprietà del Comune insistono vincoli che ne affermano la valenza storico-architettonica.

I caschetti sono ispirati al copricapo che i pompieri indossano in servizio e sono stati realizzati da due volontari Vigili del Fuoco del distaccamento di Montesilvano

È stato previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica