Giovedì 12 Dicembre 2024

Miscellanea

MOSTRE CELEBRATIVE 150° DELLA ISTITUZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CHIETI

10/07/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

10 LUGLIO 2012.

La Camera di Commercio di Chieti ha scelto la splendida cornice della Settimana Mozartiana per dare il via alle celebrazioni per il Centocinquantenario dalla sua fondazione.

La Mostra “1862-2012. 150 anni di storia della Camera di Commercio di Chieti” propone un excursus spettacolare ed emozionante nel secolo e mezzo che ci precede, e anche oltre, presentando con una veste espositiva molto originale una selezione sia di immagini fotografiche d’epoca sia di documenti storici, molti dei quali esposti in originale, che risalgono sino al XV secolo, alle origini delle attività economiche della provincia.

La Mostra “Le industrie del Chietino e la grafica pubblicitaria fra ’800 e ’900” propone invece un’interessante esplorazione di quel territorio al confine fra arte e marketing che è stata la grafica pubblicitaria fra i due secoli, quando alle nascenti, e spesso ingenue, necessità di valorizzare i propri marchi e prodotti da parte delle aziende, davano risposte e prestavano il proprio ingegno anche grandi artisti come Michetti, D’Annunzio, i Cascella.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.

Sull’intero complesso dello stadio di proprietà del Comune insistono vincoli che ne affermano la valenza storico-architettonica.

I caschetti sono ispirati al copricapo che i pompieri indossano in servizio e sono stati realizzati da due volontari Vigili del Fuoco del distaccamento di Montesilvano

È stato previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica