Sabato 27 Novembre 2021

Miscellanea

Pescara, la Banca d’Italia consegna la medaglia d’oro all'avvocato Domenico Cappuccilli per merito di lungo servizio

11/10/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, la Banca d’Italia consegna la medaglia d’oro all'avvocato Domenico Cappuccilli per merito di lungo servizio

La cerimonia si è tenuta alla presenza del direttore della filiale di Pescara, Saverio Casiero, del personale dell’istituto bancario e dei carabinieri preposti al servizio di vigilanza e sicurezza.

Una medaglia d’oro per “merito di lungo servizio” svolto in 28 anni di attività con l’incarico di “consigliere censore” è stata consegnata dalla Banca d’Italia all’avvocato Domenico Cappuccilli, presidente dell’Ail Pescara (Associazione italiana contro le leucemie, il linfoma e il mieloma) e componente il “Comitato dei saggi” di cui si avvale l’amministrazione comunale per individuare le personalità illustri a cui assegnare il “Ciattè d’oro.

La cerimonia si è tenuta alla presenza del direttore della filiale di Pescara, Saverio Casiero, del personale dell’istituto bancario e dei carabinieri preposti al servizio di vigilanza e sicurezza. Nominato nel 1994 “consigliere censore”, Cappuccilli ha ricevuto le chiavi del caveau della Banca per effettuare le aperture periodiche unitamente al direttore della filiale e al cassiere titolare. Il 30 settembre dello scorso ha lasciato la carica per limiti d’età. Visibilmente emozionato, il premiato ha ringraziato i dipendenti della banca, i militari dell’arma e ha fatto gli auguri ai nuovi “censori” ai quali ha passato il testimone.

“Questo riconoscimento mi rende particolarmente felice e orgoglioso – ha affermato - Nella vita ci sono anche doveri, non solo diritti. Appartengo alla categoria di persone che se sono chiamate ad assolverli, lo fanno con spirito di servizio. E’ l’insegnamento che mi guida in ogni esperienza che affronto e ringrazio la vita che mi dato molte opportunità per rendermi utile. Tra i tanti momenti vissuti in questi 28 anni, voglio ricordare il giorno in cui il Governatore Ciampi ci ha consentito di entrare nel caveau della Banca d’Italia dove sono custodite le riserve auree del nostro Paese. Quello che mi ha più meravigliato è stato il Tesoro della Corona d’Italia, un complesso di medaglie, gioielli e cimeli appartenuti alla famiglia Savoia”.

“Siamo veramente grati a Domenico Cappuccilli che è il decano dei censori - ha sottolineato il direttore Casiero – Abbiamo voluto essere presenti tutti per dimostrare che dopo tanti anni non si instaurano solo rapporti professionali, ma si creano delle vere amicizie. Domenico Cappuccilli ha svolto questo incarico per 28 anni. A conclusione della sua carriera continua ad impegnarsi come presidente di un’associazione che è il fiore all’occhiello della città e garantisce un personale contributo all’amministrazione comunale”. Insieme a Domenico Cappuccilli, ha ricevuto la medaglia d’oro Alessandro Atalmi, altro consigliere censore cessato per limiti di età.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

Il primo tratto, denominato via Saffi, è stato inaugurato, la scorsa primavera ed è stato scenario anche di un Festival di Street Art, nel corso del quale sono stati realizzati dei murales sulle mura di contenimento.

"insostenibili i disagi, causati dalla chiusura di uno dei due versi di marcia, per i cittadini che percorrono quotidianamente quell'asse viario"

Festeggiamenti e bilanci da parte della neo presidente Annalisa Antichi che insieme al suo staff ha raccontato parte dei tantissimi progetti realizzati dal sodalizio ma anche gli obiettivi in cantiere.

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso “Nella prossima settimana concluderemo l’iter progettuale"