Giovedì 18 Aprile 2024

Eventi

Stati generali delle Donne all’Expo, presente anche l’Abruzzo

23/09/2015 - Redazione AbruzzoinVideo

Presso la sala “C. D’Ascanio” della Giunta regionale di Pescara (Piazza Unione Pescara), si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione delle iniziative che la Commissione regionale Pari Opportunità porterà a Milano, nei prossimi giorni, nell’ambito dell’Esposizione Universale 2015.

La CPO regionale, presieduta da Gemma Andreini, ha infatti aderito agli Stati Generali delle Donne, che parteciperanno alla Conferenza mondiale delle donne “Pechino+20″, che si svolgerà a Milano dal 26 al 28 settembre prossimi.

In questi stessi giorni, quindi, le donne della CPO porteranno a Milano, tra l’altro, l’evento “Nutrirsi con Stile”, che coinvolge l’Università di Teramo, l’Università “d’Annunzio” di Chieti-Pescara e La Sapienza di Roma), e due progetti di valorizzazione del cibo: uno che riguarda l’orto “psico-bio-sociale”, e l’altro sulla tracciabilità dei prodotti.

Sono stati, inoltre, presentati anche gli altri progetti proposti dagli Stati Generali delle donne.

Alla Conferenza hanno partecipato, tra gli altri, la senatrice Federica Chiavaroli e gli assessori regionali Marinella Sclocco e Dino Pepe, la presidente CPO Gemma Andreini, il Rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico, e la responsabile degli Stati Regionali delle donne Rosaria Nelli.

Di seguito tutti i progetti che la CPO porterà all’Expo di Milano e i rispettivi relatori:

“Nutrirsi con Stile”, Gemma Andreini,  Commissione Regionale Pari Opportunità
“La trama delle donne”, Pina Rosato, Associazione Kaidos
“Il Sorriso nel cuore”, Giovina Zulli Pezzolante, Associazione  Colori della vita
“L’housing sociale”, Annarita Rossini e Marialuisa Abate
“Il Senato delle donne”, Adele Fiaschetti
“Le stanze della memoria”, libro di Assunta Marinelli
“Rete d’impresa contro la violenza di genere”, Francesca Di Muzio
“Categoria protetta per le donne abusate”, Carola Profeta
“Donne…oltre gli stereotipi e dentro la leadership”, Alessandra Petrucci

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto

I senatori abruzzesi di Fratelli d'Italia rimarcano "La tutela e la promozione del comparto vitivinicolo sono una priorità per il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida"

Incontri Educativi lungo le Coste Abruzzesi e Molisane per educare i giovani al rispetto del bene - mare

L’associazione sta preparando l’edizione 2024 del Festival dedicato alla Musica classica e Lirica che prevede il 1° Agosto l'importante evento musicale