Sabato 27 Luglio 2024

Eventi

Presentato il gemellaggio tra i Talami di Orsogna e i Misteri di Campobasso

12/04/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Si è svolta questa mattina, nella Sala D'Ascanio del Palazzo del Consiglio regionale a Pescara, la conferenza stampa di presentazione del progetto turistico culturale avviato dai Comuni di Orsogna (Chieti) e Campobasso per il riconoscimento dei Talami di Orsogna e dei Misteri di Campobasso quali Patrimonio immateriale dell'Unesco. Le due manifestazioni sono già riconosciute dal Ministero del Turismo come Patrimonio d'Italia per la tradizione. Alla conferenza stampa hanno partecipato il vice Presidente del Consiglio regionale, Lucrezio Paolini, il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, il coordinatore dei "Borghi d'eccellenza", Maurizio Varriano e il critico d'arte, Gennaro Petrecca. "Abbiamo pensato, unitamente al sindaco di Campobasso, di lavorare insieme alla luce del prossimo bando sulle meraviglie d'Italia – ha spiegato il sindaco di Orsogna, Montepara – in modo da presentare un progetto unitario per la creazione di un partenariato tra i due Comuni che si sviluppi su tutto l'anno. La promozione dei nostri luoghi e delle nostre manifestazioni, inserite nel patrimonio della tradizioni e nelle meraviglie d'Italia, passa attraverso questo importante progetto che abbraccia religione, cultura ed enogastronomia". Il vice Presidente del Consiglio regionale, Lucrezio Paolini ha sottolineato il ruolo dell'Assise regionale che "deve porsi come parte attiva per implementare questo tipo di iniziative, come i Talami di Orsogna e i Misteri di Campobasso, che si uniscono per portare avanti le tradizioni delle nostre comunità. In questo senso stiamo lavorando al progetto di Legge relativo al patrimonio immateriale, già licenziato dalle Commissioni competenti, per creare le condizioni affinché si possa accedere ai finanziamenti europei e questo è possibile attraverso una comunione delle iniziative organizzate in Abruzzo". "Inoltre – ha concluso Paolini – un altro progetto da portare avanti è l'istituzione di un osservatorio sulla cultura in modo da monitorare continuamente tutte le iniziative come i Talami e i Misteri che devono diventare meraviglie da portate all'attenzione della comunità internazionale".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente Marsilio ringrazia il maestro Melozzi “artefice principale di un’operazione di recupero e valorizzazione e promozione della cultura popolare abruzzese”

L'appuntamento per le tre serate è sempre alle ore 21.00 al Porto Turistico Marina di Pescara. Si parte il 2 agosto con Shakespeare in Burlesque di e con Giulia Di Quilio e con Antonello Angiolill

L'incontro vedrà la partecipazione di Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore italiano, fondatore dell'omonima azienda, che assieme a Silvano Pagliuca e Gilberto Petrucci, Sindaco di Penne affronterà il tema "Una nuova visione di sviluppo economico per il futuro di Penne"

L’Associazione Popy on the Road, in collaborazione con i Comuni di Sante Marie, Magliano de Marsi e di Scurcola Marsicana, annuncia la 4° edizione del suo viaggio di inclusione per i bambini e le persone disabili