Venerdì 26 Aprile 2024

Eventi

“Tesori nella discarica”, mostra del giocattolo africano proveniente dal Museo Africano di Verona.

08/10/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

8 ottobre 2012. L’Associazione AccorDiversi Onlus di Lanciano, da anni impegnata nel sociale con attività di formazione, sensibilizzazione e di solidarietà (nella città di Lanciano, in Italia e in Tanzania) nel mese di ottobre , in collaborazione con l’Istituto Superiore Statale “C. de Titta”, ospita presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano “Tesori nella discarica”, mostra del giocattolo africano proveniente dal Museo Africano di Verona. Questa iniziativa educativa e culturale è rivolta a tutti i cittadini, riservando, però, una particolare attenzione per gli studenti di tutte le scuole (primarie, secondarie I e II grado) della regione Abruzzo.

La Mostra “Tesori nella discarica” raccoglie giocattoli africani realizzati con materiali di scarto provenienti da diversi paesi africani quali Egitto, Congo, Benin, Togo, Costa d’Avorio, Senegal, Mali, Kenya, Etiopia, Mozambico, Sudafrica e Zambia.

 

I giocattoli, sono stati realizzati da bambini, recuperando materiale scartato come latta arrugginita, ciabatte da spiaggia, camera d’aria di bicicletta, legno, pezzi di tessuto. Sono giocattoli ‘senza valore’ che diventano veri tesori inestimabili, testimoniando grande abilità, fantasia e creatività. È bella l’immagine dell’Africa che gioca, perché è un’immagine che dà speranza e fa credere nel futuro. L’obiettivo di questa iniziativa è, infatti, dimostrare come sia facile attraverso il gioco, parlare di mondialità, di tolleranza, di sviluppo, di rispetto degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.

 

Sarà possibile visitare la mostra presso l'Auditorium Diocleziano dal 4 al 27 ottobre 2012, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 21:00. Le mattine (ad esclusione del sabato) saranno dedicate alle scuole per le quali sono previsti laboratori ed attività dedicate; per una migliore organizzazione, per la partecipazione delle scuole è richiesta la prenotazione obbligatoria.
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Verrà siglato l'importante Patto di collaborazione fra i comuni di Gessopalena, Casoli, Montenerodomo e l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme.

Torna anche il concorso “La più buona fra le buone”

Il primo evento che ci condurrà verso i festeggiamenti per la nostra santa patrona.

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto