Mercoledì 06 Luglio 2022

Eventi

“Tesori nella discarica”, mostra del giocattolo africano proveniente dal Museo Africano di Verona.

08/10/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

8 ottobre 2012. L’Associazione AccorDiversi Onlus di Lanciano, da anni impegnata nel sociale con attività di formazione, sensibilizzazione e di solidarietà (nella città di Lanciano, in Italia e in Tanzania) nel mese di ottobre , in collaborazione con l’Istituto Superiore Statale “C. de Titta”, ospita presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano “Tesori nella discarica”, mostra del giocattolo africano proveniente dal Museo Africano di Verona. Questa iniziativa educativa e culturale è rivolta a tutti i cittadini, riservando, però, una particolare attenzione per gli studenti di tutte le scuole (primarie, secondarie I e II grado) della regione Abruzzo.

La Mostra “Tesori nella discarica” raccoglie giocattoli africani realizzati con materiali di scarto provenienti da diversi paesi africani quali Egitto, Congo, Benin, Togo, Costa d’Avorio, Senegal, Mali, Kenya, Etiopia, Mozambico, Sudafrica e Zambia.

 

I giocattoli, sono stati realizzati da bambini, recuperando materiale scartato come latta arrugginita, ciabatte da spiaggia, camera d’aria di bicicletta, legno, pezzi di tessuto. Sono giocattoli ‘senza valore’ che diventano veri tesori inestimabili, testimoniando grande abilità, fantasia e creatività. È bella l’immagine dell’Africa che gioca, perché è un’immagine che dà speranza e fa credere nel futuro. L’obiettivo di questa iniziativa è, infatti, dimostrare come sia facile attraverso il gioco, parlare di mondialità, di tolleranza, di sviluppo, di rispetto degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.

 

Sarà possibile visitare la mostra presso l'Auditorium Diocleziano dal 4 al 27 ottobre 2012, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 21:00. Le mattine (ad esclusione del sabato) saranno dedicate alle scuole per le quali sono previsti laboratori ed attività dedicate; per una migliore organizzazione, per la partecipazione delle scuole è richiesta la prenotazione obbligatoria.
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

28 i mezzi provenienti da tutta la provincia di Chieti, che hanno partecipato al tour sulla Costa dei Trabocchi che ha fatto tappa in piazza San Giorgio a Treglio.

Alla festa di compleanno non è mancato il sindaco Menna per consegnarle una targa ricordo.

La Clinica pediatrica dell’Ospedale di Chieti, diretta dal professor Francesco Chiarelli, organizza un convegno sulle malattie rare in età pediatrica. Il convegno si svolgerà nell'Auditorium del Rettorato (Campus universitario di Chieti) giovedì 23 giugno 2022 dalle ore 14.45 alle 18.15.

Il Generale Angiolo Pellegrini, collaboratore del magistrato Giovanni Falcone a Palermo, e la Fanfara dei Carabinieri, che terrà un concerto, ospiti d’onore della cerimonia. Appuntamento sabato 25 giugno 2022 in Piazza San Pietro a Notaresco. Alle 17 intitolazione della stele “Il Coraggio” con intervento del Generale Pellegrini e alle 21 il concerto della Fanfara.