Sabato 04 Luglio 2020

Eventi

“ALLE FESTE COL TACCUINO” GLI URBANSKETCHERS A LANCIANO PER RACCONTARE, DISEGNANDO, LE FESTE DI SETTEMBRE

04/07/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

Gli Urbansketchers sono gruppi di persone, professionisti e non, che hanno ritrovato – come non fosse mai stato smarrito – il piacere, così peculiare, del disegnare, diversissima cosa dal fotografare, forse parente più dello scrivere, dello scrivere a mano – altro piacere trascurato dall’oggi rumoroso e affaticante.

E’ un sorprendente campionario di vitalità creativa, un vero e proprio genere che ovunque, spontaneamente, germoglia, diffuso attraverso siti e blog. I gruppi di Urbansketchers, sparsi in tutti i continenti, periodicamente si riuniscono in un evento mondiale: lo “sketch crawl”. Alla data stabilita, si ritrovano in una città o zona di essa – decisa precedentemente attraverso internet e i social network – per disegnare tutti insieme e così raccontare il paesaggio urbano nel quale si trovano.I disegni prodotti durante l’incontro verranno poi condivisi in rete sia all’interno dei blog di riferimento che attraverso gli stessi social network e blog personali.

Oltre al gruppo di disegnatori “locali” verranno invitati alcuni urbansketchers provenienti da altre regioni che ci restituiranno una visione “altra” delle nostre feste come, cioè, siamo visti dai visitatori “esterni”.

Il gruppo si muoverà per le vie della città e ritrarrà questi eventi nelle sue svariate forme: gli oggetti dell’arigianato artistico e tradizionale, i carri allegorici allestiti dalle contrade e le espressioni della nostra cultura contadina (ancora ben presente e da preservare), nonchè l’atmosfera unica che si respira in quei giorni. Ne coglieranno anche gli aspetti meno appariscenti ma ugualmente vivi delle feste. Alla fine otteremo un “collage” fatto di immagini pittoriche e commenti che ci illustrerà il Settembre Lancianese in un modo nuovo ma “antico” – ripensando all’esperienza passata degli artisti viaggiatori.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Dal 29 luglio al 1 agosto il capoluogo abruzzese diventerà la location d'eccezione dei due concorsi di successo organizzati dalla Claudio Marastoni.

Oggi, 28 marzo, si celebra, per il tredicesimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e disturbi del neurosviluppo

Si conferma una rassegna di settore capace di attrarre un pubblico davvero interessato, a testimoniarlo sono proprio gli espositori, molti di loro hanno stabilito contatti costruttivi e firmato anche contratti.

Per la prima volta in Abruzzo un seminario di Addestramento Classico, Tradizionale, con Istruttore di fama Internazionale