Giovedì 05 Dicembre 2024

Eventi

Lanciano, migliaia di persone ieri alla Rievocazione storica del Mastrogiurato

05/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, migliaia di persone ieri alla Rievocazione storica del Mastrogiurato

Un'edizione con diverse novità a cominciare dalla settimana medioevale nel Parco Villa delle Rose, una scelta premiata dal numeroso pubblico accorso. tremila persone in una sola serata.

“Un’edizione speciale, ricca di novità e anche qualche imprevisto che ci ha trovati impreparati. Tante le cose che avremmo voluto fare ma che non siamo riusciti ad ultimare per mancanza di tempo. La nuova location del Parco Delle Rose con il tempo saprà offrire sempre di più”.

E’ difficile quantificare il numero delle persone che sono arrivate in città in questa settimana medievale. Siamo sull’ordine di diverse migliaia di persone. Il colpo d’occhio del giorno dell’investitura è incredibile. Le fotografie ci mostrano una folla che il Covid ci ha negato per due anni e che, grazie al Mastrogiurato, è potuta tornare nelle strade e nelle piazze di Lanciano per vivere insieme un pezzetto della storia della città". Appare soddisfatto il presidente dell'Associazione il Mastrogiurato, Mario La Farciola, il giorno dopo la Rievocazione storica dell'investitura del Mastrogiurato, evento clou che va a coronare la settimana medioevale e chiude con successo l'edizione 2022, la 40esima, di questo importante evento regionale e di spessore internazionale.

Migliaia le persone accorse ieri in Corso Trento e Trieste e Piazza Plebiscito, nonostante la pioggia scrosciante del primo pomeriggio ed il timore di nuove precipitazioni, per assistere al Corteo animato da oltre 500 figuranti provenienti da tutta Europa.

Tante le novità che hanno caratterizzato l’edizione 2022 dell’investitura dell’antico magistrato delle “Nundinae”. Un giudice moderno, Antonio Didone, nei panni di un giudice del passato. Una figura quella di Didone discreta e concreta che ha saputo mettere d’accordo tutti per il suo spessore culturale ma anche per la sua eleganza ed i suoi modi pacati e gentili.

I quattro quartieri schierati in piazza hanno fatto da cornice agli spettacoli dei vari gruppi di sbandieratori: In Nomine Anxa, Sbandieratori città di Lanciano e i ragazzi del Palio dei Terzieri di Montecassiano. Poi gli amici ungheresi di Visegrad con le splendide ballerine del gruppo danza Primavera.

Tutti gli spettacoli sono stati seguiti dal Mastrogiurato seduto sul palco e circondato dai rappresentanti delle delegazioni di Spagna, Ungheria, Germania, Slovenia oltre che dai “notabili e decurioni” dell’antico Emporio dei Frentani. Dopo la cerimonia dell'Investitura il corteo è poi partito verso l’antica piana delle Fiere, oggi parco Villa Delle Rose. Un percorso nuovo che aveva lo scopo di portare i figuranti fra le persone per vivere insieme una grande festa popolare.

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Mastrogiurato

Potrebbero interessarti

La Presidente Emiliano Di Camillo: come rotariani siamo impegnati a servire la società e chiamati a promuovere valori per contrastare la piaga della violenza di genere

Con la direzione artistica del Maestro Roberto De Grandis, la musica sarà protagonista nei più suggestivi di Orsogna. Il Festival si concluderà con il Concerto di Capodanno del celebre cantautore, Nino Buonocore.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale Lanciano-Vasto-Chieti e il Comune di Lanciano, rappresenta un passo importante verso la diffusione di buone pratiche per il benessere psico - fisico dei lavoratori.

L’amministrazione comunale di Lanciano organizza un evento speciale per celebrare l’amore e la longevità delle coppie residenti che hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di matrimonio. La manifestazione, denominata “Nozze d’Oro 2024”, si terrà questa sera venerdì 29 novembre, a partire dalle ore 18:00, nella Cattedrale Madonna del Ponte.