Venerdì 07 Maggio 2021

Eventi

La studentessa Anastasia Varrasso si aggiudica il concorso “Reporter per un giorno, aspettando il Giro d’Italia”

30/04/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
La studentessa Anastasia Varrasso si aggiudica il concorso “Reporter per un giorno, aspettando il Giro d’Italia”

Il premio sarà una giornata da fotoreporter, insieme a giornalisti e fotografi professionisti, il prossimo 16 maggio, in occasione della tappa della corsa rosa da Castel di Sangro, Campo Felice.

È Anastasia Varrasso, studentessa della classe quinta, indirizzo Arti figurative, del Liceo Artistico Mazara di Sulmona, ad aggiudicarsi il concorso "Reporter per un giorno aspettando il Giro d'Italia" sezione fotografia, organizzato RCS Sport con il supporto de "La Gazzetta dello Sport". L’importante concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado delle province interessate dal passaggio del Giro. "Sulla scia dell'arte", il titolo scelto dalla studentessa del polo liceale Ovidio per il suo lavoro, "una "manipolazione fotografica" che porta in primo piano il rosone della Basilica di Collemaggio dell'Aquila, integrato alla ruota di bicicletta, a sottolineare l'immersione nell'arte grazie al patrimonio artistico locale.

“Il tutto reso concreto e possibile grazie al Giro d'Italia” - spiega la studentessa - "davvero non me lo aspettavo" – dice - "anche perché per me era la prima volta che mi mettevo alla prova con un concorso fotografico". Il premio per la ragazza sarà una giornata da fotoreporter, insieme a giornalisti e fotografi professionisti, il prossimo 16 maggio, in occasione della tappa della corsa da Castel di Sangro - Campo Felice. Gli scatti realizzati durante la giornata saranno pubblicati sul sito della Corsa.

L’alunna è stata una delle protagoniste del contest interno, che ha coinvolto numerosi studenti. Gli alunni del liceo artistico sono stati seguiti, per la parte tecnica, dalle docenti di indirizzo Claudia Colangelo e Zoraida Palozzo, per la parte informativa e organizzativa, dalla professoressa Sabrina Cardone. Le docenti hanno poi selezionato, tra i diversi lavori prodotti, la fotografia di Anastasia, vincitrice del concorso fotografico.

“Si tratta di una bella soddisfazione, non solo per la studentessa e per le sue docenti, ma anche di tutto il liceo artistico e di tutto il nostro polo liceale” afferma la dirigente scolastica dell’IIS “Ovidio”, Caterina Fantauzzi. “Occasioni come queste permettono ai nostri ragazzi di mettere in campo tutte le loro competenze, di crescere, confrontarsi con il territorio e di crescere. Questo grazie anche al lavoro appassionato e alla professionalità dei docenti.”

Daniele Lanetta

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sulmona

Potrebbero interessarti

Ad ottenere l'ambito riconoscimento è stato il Radices Montepulciano d'Abruzzo d.o.c. 2010 prodotto dall'azienda abruzzese conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Dal 24 Giugno al 9 Luglio numerosi gli eventi per celebrare anche il decennale della scomparsa del noto personaggio politico che amava fortemente l'Abruzzo.

Nello splendido scenario del Teatro Fenaroli di Lanciano il giorno di Pasqua, il 4 aprile 2021, terzo appuntamento del festival RELive: La Musica Torna a casa

Il Direttore Marittimo Capitano di Vascello Minervino: un onore partecipare alla giornata e parlare con gli alunni del Nautico che un domani popoleranno il settore marittimo.