Venerdì 26 Aprile 2024

Eventi

Il giudice Antonio Didone è il Mastrogiurato 2022

05/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Presentata stamane, nella sala consigliare del Comune di Lanciano la 40esima edizione de Il Mastrogiurato. L'evento si terrà dal 24 Agosto al 4 settembre a Lanciano

Dall’ultima domenica di agosto alla prima domenica di settembre la città tornerà ad immergersi nella sua storia che parla delle antiche fiere del medioevo e del Magistrato che amministrava. Stamane è stata svelato il nome della personalità che vestirà il ruolo del Mastrogiurato, si tratta del giudice Antonio Didone, presente nel corso della conferenza stampa.

Magistrato dal 1977, classe 1950, svolge attualmente funzioni di Consigliere presso la Prima sezione civile della Corte di Cassazione. E’ stato in passato giudice delegato ai fallimenti presso i Tribunali di Sondrio, Sulmona, Vasto e Pescara, svolgendo altresì funzioni di giudice civile e penale. Docente di procedura civile presso le scuole di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Teramo. È autore, curatore e  coordinatore di numerosissime opere scientifiche e articoli in materia fallimentare. “Un’emozione grande, un onore immenso per me ricoprire i panni di una così illustre figura.
Mi era stato chiesto già nel 2019 dall’amico Danilo Marfisi, ho voluto aspettare la pensione ma ciò che mi rende ancora più felice è il sapere che si è trattato di un volere di Danilo, mio amico fraterno di infanzia e di studi”.


Presenti alla conferenza stampa oltre al Presidente dell'Associazione Il Mastrogiurato, Mario La Farciola e al Giudice Antonio Didone, il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, l’assessore alla cultura Danilo Ranieri e l’assessore Tonia Paolucci e numerosi esponenti dell'Associazione culturale.

Un programma, quello che festeggerà il 40esimo anno del Mastrogiurato, ricco di novità. Nella Tenzone dei Quartieri, in programma il il 28 agosto, si svolgerà il memorial intitolato ad Antonio Pasquini, l'atleta del Mastrogiurato scomparso due anni fa, che la famiglia ha voluto ricordare con la donazione di un trofeo realizzato dallo scultore Nicola Antonelli. "Una scultura, - ha spiegato il suo autore -  realizzata con una particolare pietra scura calcarea della Maiella.  Un simbolo di linfa vitale per riproporre il tiro alla fune, una corda simbolica tesa nel ricordo di Antonio”.Presente anche la madre dello sfortunato giovane, Agamante Costantini. ” Vorrei, - ha detto - che questo premio rappresentasse un testimone dell’appartenenza a una città per le future generazioni e che l’amore che aveva Antonio per questa manifestazione diventasse esempio per tutti”.

Altra novità della 40esima edizione sarà la location del mercato internazionale che si svolgerà, da mercoledì 31 agosto, per la prima volta al parco Villa Delle Rose, l’antica “Piana della Fiera”, il luogo dove anticamente si svolgevano le fiere di Lanciano. Una vera e propria sfida per il presidente Mario La Farciola che da mesi, insieme allo scenografo Filippo Iezzi e al regista Gabriele Tinari, stanno allestendo gli spazi che potranno accogliere almeno 5000 persone a serata.

Qui ci saranno laboratori artigiani, 30 espositori-vendita, compresi banchi didattici, il teatro burattini e racconti, i falconieri, accampamenti medievali di combattenti e arcieri, ci sarà un maneggio pony, l'area circense-saltimbanchi, l'area espositiva per quarantennale, un'area ristorazione. Tanti gli spettacoli con un'area dedicata a giocoleria, musica, magia, acrobazia, danza e spettacoli itineranti.

Il giorno del corteo storico avrà anch’esso delle modalità nuove. L’investitura del Mastrogiurato avverrà come da tradizione in Piazza Plebiscito alla presenza dei 4 quartieri storici ( Sacca, Civitanova, Borgo e LancianoVecchia) già schierati e alle delegazioni arrivate in città da tutta Europa. Una volta avvenuto il giuramento il corteo, che prevede la partecipazione di circa 500 figuranti, non si muoverà verso corso Bandiera, ma imboccherà subito corso Trento e Trieste per giungere all’ingresso del Parco. Dopo il solenne alzabandiera, che decreta l’apertura ufficiale delle fiere, i figuranti rimarranno, con il costume storico, fra gli spettatori. L'obiettivo è quello di coinvolgere ancora di più le persone e la cittadinanza sull’esempio di ciò che accade nelle altre manifestazioni di tutta Europa, dove il Mastrogiurato è spesso presente. Sono attesi ospiti dalla Spagna, Portogallo, Ungheria, Germania, Francia, Slovenia oltre che da numerose città italiane che raggiungono Lanciano per partecipare ad un evento omai di levature non solo regionale ma internazionale.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Mastrogiurato

Potrebbero interessarti

Verrà siglato l'importante Patto di collaborazione fra i comuni di Gessopalena, Casoli, Montenerodomo e l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme.

Torna anche il concorso “La più buona fra le buone”

Il primo evento che ci condurrà verso i festeggiamenti per la nostra santa patrona.

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto