Giovedì 01 Maggio 2025

Eventi

i CASCELLA BASILIO, TOMMASO, MICHELE, GIOACCHINO

14/10/2013 - Redazione AbruzzoinVideo
i CASCELLA BASILIO, TOMMASO, MICHELE, GIOACCHINO

Dopo le mostre “Il Sentimento della Natura. Pittori abruzzesi al tempo dell’Italia unita” e “Vibrazioni di luce. Pasquale e Raffaello Celommi, poesie dipinte”, continua il ciclo della grande pittura otto-novecentesca abruzzese al Museo Vittoria Colonna di Pescara, con una esposizione di opere dal titolo “i Cascella. Basilio, Tommaso, Michele, Gioacchino. Un secolo di pittura dal Verismo al Postimpressionismo”.

PESCARA

Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”

ORARI:

dal 16 settembre al 17 novembre: 9.30 – 12.30 e 16.00 – 20.00

Aperto tutti i giorni

 

Sono esposti novanta importanti dipinti che coprono un arco di tempo di cento anni, molte delle quali provengono da collezioni private. La straordinaria modernità e poliedricità del capostipite Basilio, lo stretto legame di Tommaso con la sua terra, da cui ha tratto intensi motivi di ispirazione, le opere accattivanti di Michele, sempre pervase da un anelito di poetica immaginazione, la seducente delicatezza degli acquerelli di Gioacchino, rendono avvincente il percorso di questa mostra che esalta la magnificenza dell’arte della grande famiglia Cascella.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nove commissari tecnici da tutta Italia per esaminare 50 veicoli storici.

Ferrara e De Cesare: "Grande attenzione alla sicurezza e alla mobilità. Pronti a una nuova edizione dai grandi numeri”

Prosegue la Settimana Santa dell’Arciconfraternita Morte e Orazione San Filippo Neri, tra devozione, musica e nuovi simboli di fede
. Questa sera il momento più suggestivo, ma Lanciano è già immersa in un’intensa esperienza di spiritualità condivisa.

Il sindaco Fabio Caravaggio: Un onore essere stati scelti dal Ministero: i trabocchi non sono solo paesaggio, ma ingegno, storia e identità italiana"