Lunedì 26 Luglio 2021

Eventi

i CASCELLA BASILIO, TOMMASO, MICHELE, GIOACCHINO

14/10/2013 - Redazione AbruzzoinVideo
i CASCELLA BASILIO, TOMMASO, MICHELE, GIOACCHINO

Dopo le mostre “Il Sentimento della Natura. Pittori abruzzesi al tempo dell’Italia unita” e “Vibrazioni di luce. Pasquale e Raffaello Celommi, poesie dipinte”, continua il ciclo della grande pittura otto-novecentesca abruzzese al Museo Vittoria Colonna di Pescara, con una esposizione di opere dal titolo “i Cascella. Basilio, Tommaso, Michele, Gioacchino. Un secolo di pittura dal Verismo al Postimpressionismo”.

PESCARA

Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”

ORARI:

dal 16 settembre al 17 novembre: 9.30 – 12.30 e 16.00 – 20.00

Aperto tutti i giorni

 

Sono esposti novanta importanti dipinti che coprono un arco di tempo di cento anni, molte delle quali provengono da collezioni private. La straordinaria modernità e poliedricità del capostipite Basilio, lo stretto legame di Tommaso con la sua terra, da cui ha tratto intensi motivi di ispirazione, le opere accattivanti di Michele, sempre pervase da un anelito di poetica immaginazione, la seducente delicatezza degli acquerelli di Gioacchino, rendono avvincente il percorso di questa mostra che esalta la magnificenza dell’arte della grande famiglia Cascella.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Partiranno da Pescara le attività di laboratorio e di musica d’insieme del progetto proposto da ENDAS Abruzzo e promosso dal Comune di Pescara

Street music e sonorità partenopee in piazza Plebiscito 22 e 29 luglio.

La manifestazione organizzata dalla CPO della provincia, che si svolgerà il 1 agosto, ha l’adesione di tutti i Comuni della costa teramana e di tutte le Commissioni Pari Opportunità presenti nelle amministrazioni locali costieri.

Dal 20 luglio al 22 agosto, eventi gratuiti itineranti nelle vie dello shopping.