Lunedì 29 Aprile 2024

Eventi

FESTIVAL DEL PEPERONCINO PICCANTE Filetto (Ch) – dal 20 al 23 agosto 2015

11/08/2015 - Redazione AbruzzoinVideo

L’associazione “Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante” organizza l’XI Edizione del Festival del Peperoncino Piccante a Filetto (CH) dal 20 al 23 agosto 2015, con il patrocinio della Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e del Comune di Filetto. L’ormai tradizionale appuntamento con il Festival del Peperoncino Piccante di Filetto è uno straordinario incontro culturale tra cucina e territorio, ma soprattutto un itinerario nel gusto, tra ricette, storie, memorie, invenzioni, domande, arti, suoni, colori e sapori, tutti esaltati da quella speciale scintilla detta capsaicina, elemento naturale che accende l’effetto piccante del peperoncino.

 

Numerosi stand gastronomici riempiono quattro piazze del paese pedemontano alle falde della Majella, offrendo al pubblico i piatti della tradizione abruzzese, cucinati dalle signore del paese: pizza e foje, sagne con i fagioli e ceci, crispelle, pizza scima, trippa, spezzatino di pollo e di vitello, pecora alla callara, cannoli dolci con crema piccante, sono solo alcune delle pietanze da scoprire e gustare, seguendo la mappa del menù itinerante. Oltre ai rassicuranti e già noti piatti abruzzesi, il Festival dà spazio anche alla cucina estera, come a celebrare le radici esotiche del peperoncino, innaffiando tutta la degustazione piccante con i vini della premiata Orsogna Winery e la Birra artigianale piccante.

 

L’XI edizione del Festival celebra il piccante non solo sul palato, ma anche attraverso tutti gli altri sensi della percezione. E per questo Musica, Danza, Arte e Spettacolo della bellezza e della buona cucina animano le strade “infuocate” di Filetto, nei seguenti appuntamenti culturali in piazza dell’Orologio:

 

  • Giovedì 20 agosto, ore 21.00, spettacolo “Nerocandido” di Luigi Friotto & Bandautore con il corpo di ballo di Cristina Nudi e il Cromaticoro, per benedire l’inaugurazione con la canzone Santofuoco;

 

 

Luigi Friotto & Bandautore (foto di Massimiliano Catena)

 

  • Venerdì 21 e Sabato 22 agosto, dalle ore 21.30, elezione di Miss Peperoncino Piccante con Antolini Boutique di Casacanditella (Ch);

  • Domenica 23 agosto, ore 21.00, concerto reggae folk dialettale degli Zarrafolk.

 

 

E inoltre:

  • Tutte le seredalle ore 23.00, show cooking della chef internazionale Antonella Barbella, che intervista le cuoche del paese, si confronta con loro sui piatti della tradizione abruzzese e realizza ricette con metodi innovativi e ingredienti internazionali… e ci interroga candidamente sul “PERCHE’ MANGIAMO PICCANTE?”

 

 

 

  • Estemporanea di pittura a tema “piccante” e ACQUERELLI DIPALMAR (Marco Pallini) con il rosso piccante!

 

 

ALCUNI APPROFONDIMENTI:

NEROCANDIDO” Spettacolo di Luigi Friotto & Bandautore, con il corpo di ballo di Cristina Nudi, in piazza dell’Orologio:

Luigi Friotto è un cantautore abruzzese visionario, che dedica la sua musica agli elementi della Natura: ACQUA-FUOCO-TERRA-ARIA. La potenza comunicativa della poesia verbale e musicale del cantautore e pianista originario di Lanciano (Ch), dalla caratteristica vocalità scura, si sprigiona proprio nelle sue “allitterazioni, assonanze, rime che scandiscono e raccontano l’idea della bellezza della semplicità”. Le parole scelte con attenzione rara, in armonia sonora con la natura da musicare, narrare e con cui dialogare, trasformano la poesia in puraluce capace di rompere il tempo del silenzio. Per Luigi Friotto l’uomo stesso si fa così lucernario gettatonel mondo, in equilibrio costantemente precario seppur ancorato a terra, oppure liberamente sospeso nella vertigine dell’aria, o in balia delle onde di un mare spaventoso quanto eccitante, o tra le fiamme di un sacro fuoco che scalda così come brucia. La necessaria e affascinante ambiguità della natura da attraversare, celebrare, temere, ammirare, cantare è il fil rouge che lega le cinque canzoni contenute nell’EP «Lucernario» è il suo primo EP autoprodotto nel 2014, disponibile in tutti i negozi digitali dal 20 gennaio 2015 e suonato dal vivo in spettacoli suggestivi, inscenati in luoghi meravigliosi, quasi ai limiti della realtà. I concerti sull’acqua sono la sua sfida artistica più estrema e interessante. “Sui palchi Friotto non si limita a proporre semplici concerti, ma dà vita a veri e propri laboratori musicali, unendo teatro, danza e canzoni in autentiche rielaborazioni contaminate da varie forme di spettacolo” (tratto da Kate Andora – www.faremusic.it)

 

PALMAR (Marco Pallini):

Da sempre attratto dalle arti figurative, dopo una breve parentesi come studente di architettura a Pescara, inizia la sua attività lavorativa come illustratore iperrealista per la pubblicità. Dal 1990 al 2010 lavora presso studi grafici e agenzie di comunicazione come graphic designer. Dopo quasi venti anni e dopo aver assistito alla nascita della computer grafica, recupera le tecniche "manuali" - come l'acquerello - che gli hanno permesso di riallacciare un rapporto "sopito" con l'ambiente, la natura e le bellezze culturali che contengono. Questa rinata passione lo ha portato alla realizzazione dei carnet di viaggio in Sud America, Abruzzo, Spagna e alla pubblicazione di un volume di acquerelli sui trabocchi. Per l’occasione, aggiungerà un colore sulla tavolozza: il rosso estratto dal peperoncino piccante!

 

ANTONELLA BARBELLA - chef internazionale di origine frentana, coinvolta eccezionalmente dall’Accademia per porre al centro dell'attenzioneproprio la cultura del PICCANTE, da gustareraccontare e mostrare nelle tradizioni culinarie tipiche abruzzesi tramandate in famiglia, nelle innovazioni della gastronomia e nella cultura alimentare internazionale, tramite show cooking nelle serate del festival. Carisma, entusiasmo e un sorriso contagioso: questi sono i suoi punti di forza per attrarre e coinvolgere il pubblico in esibizioni di show cooking, preparando dal vivo deliziose e semplici ricette con ogni tipo di ingrediente o attrezzatura! Sito ufficiale: http://www.antonellabarbella.com

 

 

Note sull’Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante:

La manifestazione del Festival del Peperoncino Piccante è la punta di diamante degli eventi che annualmente l'Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante organizza. L’Accademia nasce nel 2004 per volontà di un gruppo di appassionati del genere Capsicum. Lo scopo associativo è la promozione, lo studio e la diffusione di una vera e propria cultura del peperoncino, del genere capsicum in ogni sua forma. In particolar modo l’Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante si propone di far conoscere del peperoncino piccante la sua storia, la sua cultura, la botanica, le sue peculiarità culinarie e biologiche, nonché i suoi utilizzi, studia ed approfondisce gli usi, i costumi ed il folklore direttamente ed indirettamente collegati al peperoncino piccante. Durante il corso dell’anno l’associazione organizza numerose manifestazioni riguardanti la cultura del peperoncino: convegni, tavole rotonde, corsi di botanica, il concorso fotografico ed ovviamente la manifestazione principe, cioè il festival durante il mese di agosto. In considerazione delle sue finalità culturali l’associazione per contribuire a coprire le spese organizzative dei vari eventi, è affiancata da tanti sponsor, piccoli e grandi, che hanno legato il nome delle loro realtà aziendali ad una manifestazione che ogni anno richiama circa trentamila partecipanti. Inoltre, è importante il contributo del Comune di Filetto in chiave dell'intero consiglio comunale, della giunte ed in primis della persona del Sindaco Prof. Sandro Di Tullio. 

 

Tutto per ricordare che: il piccante d'effetto, nasce solo a Filetto!!

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Verrà siglato l'importante Patto di collaborazione fra i comuni di Gessopalena, Casoli, Montenerodomo e l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme.

Torna anche il concorso “La più buona fra le buone”

Il primo evento che ci condurrà verso i festeggiamenti per la nostra santa patrona.

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto