Giovedì 18 Agosto 2022

Eventi

Chieti: presentata la terza edizione della Tavola Rotonda, Immigrazione-Integrazione

30/01/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

30 gennaio 2012. E' stata presentata a Chieti la terza edizione della Tavola Rotonda: Immigrazione-Integrazione che si svolgerà il prossimo mercoledì primo febbraio presso il Teatro Marruccino. Sono 4.570.317 gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2011, 335 mila in più rispetto all'anno precedente (+7,9%). In Abruzzo, nell’ultimo anno, si è registrata una crescita della presenza d’immigrati del 9,6% con un totale di 80.987 mila residenti stranieri. I numeri delle presenze ovviamente aumentano in maniera esponenziale se si prendono in considerazione anche i cittadini stranieri non in regola con il permesso di soggiorno. I dati emersi lo dicono chiaramente, anche nella nostra regione, sempre più sta emergendo una società estremamente composita e multietnica, dove s’incontrano volti, linguaggi, usanze, storie, sapori, appartenenti a culture diverse. Il fenomeno tende sempre più ad avere la connotazione dell’insediamento definitivo, richiedendo pertanto, non politiche dettate dall’emergenza, ma dall’attivazione di progetti che favoriscano un inserimento stabile e ordinato degli stranieri. La terza edizione della tavola rotonda dell'ormai consolidato ciclo dal titolo IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE che quest’anno affronterà il tema “Immigrazione, lavoro e Sviluppo”, analizzerà il rapporto tra le politiche di occupazione, le politiche migratorie e le politiche di cooperazione allo sviluppo e proporrà una progettualità concreta che renda possibile percorsi di migrazione che siano fattore di sviluppo per le persone, per le comunità e per i paesi di origine.  L’evento, promosso dal CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con Volontari nel Mondo FOCSIV, la Caritas dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto e la Migrantes regionale, si terrà a Chieti mercoledì 1 febbraio 2012 alle ore 17.30 presso il Teatro Marrucino. La tavola rotonda, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, dal Comune, dalla Provincia, dalla Prefettura e dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, prevede la partecipazione di qualificati rappresentanti del mondo dell’immigrazione, delle istituzioni, dell’associazionismo e di quello cattolico. Ospiti d’eccezione saranno: GAD LERNER, giornalista televisivo, BRUNO FORTE, arcivescovo di Chieti – Vasto e teologo, JEAN PAUL POUGALA, imprenditore, scrittore e docente di Geopolitica e di Sociologia all'Université de la Diplomatie di Ginevra, miglior imprenditore straniero in Italia del 2011 e GIANFRANCO CATTAI attuale presidente della Focsiv. Daranno il loro contributo per le conclusioni come ogni anno anche due politici locali, il Sen. Giovanni Legnini, presente a tutte le edizioni e il sindaco di Chieti, Umberto di Primio.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il Pontefice sarà nel capoluogo per incontrare i familiari delle vittime del terremoto, ma tutti i Fedeli potranno salutarlo poiché percorrerà sulla Papamobile da Piazza Duomo a Collemaggio

Il ricco calendario estivo degli eventi culturali del Comune di Gessopalena, in provincia di Chieti, ha in programma per il 13 agosto un doppio appuntamento: la premiazione dei vincitori del concorso letterario “Corrispondenze nei Borghi” e in serata l’anteprima nazionale dello spettacolo teatrale incentrato sul mitologico personaggio di “Cassandra” con l’autrice e attrice Maria Paola Lanzillotti.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Rocca San Giovanni in Jazz, il festival della musica di qualità che si terrà nel cuore del borgo dal 16 al 18 agosto.

Soddisfatti Menna e Fioravante "Risultato di un grande lavoro sinergico"