Mercoledì 27 Maggio 2020

Eventi

Chieti: presentata la terza edizione della Tavola Rotonda, Immigrazione-Integrazione

30/01/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

30 gennaio 2012. E' stata presentata a Chieti la terza edizione della Tavola Rotonda: Immigrazione-Integrazione che si svolgerà il prossimo mercoledì primo febbraio presso il Teatro Marruccino. Sono 4.570.317 gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2011, 335 mila in più rispetto all'anno precedente (+7,9%). In Abruzzo, nell’ultimo anno, si è registrata una crescita della presenza d’immigrati del 9,6% con un totale di 80.987 mila residenti stranieri. I numeri delle presenze ovviamente aumentano in maniera esponenziale se si prendono in considerazione anche i cittadini stranieri non in regola con il permesso di soggiorno. I dati emersi lo dicono chiaramente, anche nella nostra regione, sempre più sta emergendo una società estremamente composita e multietnica, dove s’incontrano volti, linguaggi, usanze, storie, sapori, appartenenti a culture diverse. Il fenomeno tende sempre più ad avere la connotazione dell’insediamento definitivo, richiedendo pertanto, non politiche dettate dall’emergenza, ma dall’attivazione di progetti che favoriscano un inserimento stabile e ordinato degli stranieri. La terza edizione della tavola rotonda dell'ormai consolidato ciclo dal titolo IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE che quest’anno affronterà il tema “Immigrazione, lavoro e Sviluppo”, analizzerà il rapporto tra le politiche di occupazione, le politiche migratorie e le politiche di cooperazione allo sviluppo e proporrà una progettualità concreta che renda possibile percorsi di migrazione che siano fattore di sviluppo per le persone, per le comunità e per i paesi di origine.  L’evento, promosso dal CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con Volontari nel Mondo FOCSIV, la Caritas dell’Arcidiocesi di Chieti Vasto e la Migrantes regionale, si terrà a Chieti mercoledì 1 febbraio 2012 alle ore 17.30 presso il Teatro Marrucino. La tavola rotonda, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, dal Comune, dalla Provincia, dalla Prefettura e dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, prevede la partecipazione di qualificati rappresentanti del mondo dell’immigrazione, delle istituzioni, dell’associazionismo e di quello cattolico. Ospiti d’eccezione saranno: GAD LERNER, giornalista televisivo, BRUNO FORTE, arcivescovo di Chieti – Vasto e teologo, JEAN PAUL POUGALA, imprenditore, scrittore e docente di Geopolitica e di Sociologia all'Université de la Diplomatie di Ginevra, miglior imprenditore straniero in Italia del 2011 e GIANFRANCO CATTAI attuale presidente della Focsiv. Daranno il loro contributo per le conclusioni come ogni anno anche due politici locali, il Sen. Giovanni Legnini, presente a tutte le edizioni e il sindaco di Chieti, Umberto di Primio.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Oggi, 28 marzo, si celebra, per il tredicesimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e disturbi del neurosviluppo

Si conferma una rassegna di settore capace di attrarre un pubblico davvero interessato, a testimoniarlo sono proprio gli espositori, molti di loro hanno stabilito contatti costruttivi e firmato anche contratti.

Per la prima volta in Abruzzo un seminario di Addestramento Classico, Tradizionale, con Istruttore di fama Internazionale

E' uno spazio speciale, che cattura l'attenzione e la curiosità, quello che ospita la Collettiva di alcuni artisti che hanno privilegiato questo appuntamento per far conoscere i loro lavori a un pubblico numeroso.