Marted 19 Marzo 2024

Eventi

Chieti aderisce alla campagna sulla fibromialgia e tinge di viola la fontana di piazza Valignani

06/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti aderisce alla campagna sulla fibromialgia e tinge di viola la fontana di piazza Valignani

Il Sindaco Ferrara: "Sì alla mobilitazione perché questa patologia invalidante venga riconosciuta nei livelli assistenziali"

Chieti aderisce alla campagna di sensibilizzazione sulla fibromialgia e tinge di viola la fontana di piazza Valignani in occasione della giornata dedicata alla conoscenza e alla mobilitazione su questa patologia diffusa in tutto il mondo.

"Si tratta di una sensibilizzazione che nasce dal fatto che la sindrome fibromialgica è diffusa ovunque nel mondo e rende difficile e fragile la vita di chi ne soffre, anche a causa della mancanza di ufficialità del dolore cronico come patologia invalidante - così il sindaco Diego Ferrara e la consigliera Nunzia Castelli - Una sindrome ancora oggetto di studio, che si esprime attraverso dolori diffusi dell'apparato muscolo scheletrico.

A parte la sintomatologia, che colpisce in particolar modo le donne, parliamo di malati che non hanno ancora diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, in quanto la fibromialgia non è ad oggi inserita nei livelli essenziali di assistenza(LEA), sebbene a livello nazionale e anche regionale, passi avanti in tal senso si stanno facendo. Serve, però di più, servono tempi rapidi perché le cure divengano sostenibili e per questa ragione abbiamo patrocinato la campagna dell'Associazione Cfu-Italia odv, che è promotrice di iniziative a vario livello, fra cui la campagna Comuni a sostegno, avviata nel 2019, nata per supportare il DDL 299 della Commissione Sanità al Senato, affinché compia tutto il suo cammino di approvazione e consenta il riconoscimento della malattia. Renderemo evidente la nostra solidarietà alla causa, illuminando di viola la fontana di piazza Valignani, con la speranza di fare sempre più luce e strada a questa malattia, alle cure e al sostegno di quanti ne soffrono, costretti a vivere in solitudine una sindrome che allontana dalla socialità e condiziona la qualità della vita".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

Presentato questa mattina nel teatro Fenaroli di Lanciano uno degli eventi più attesi della stagione teatrale 2023/24: il musical "Piccole Donne", portato in scena dalla Compagnia dell’Alba.

La concessionaria Battistini, con sede in via Panoramica, ha festeggiato con grande entusiasmo il suo settantesimo anniversario di attività. L'importante traguardo è stato celebrato in un incontro speciale che si è svolto nei suggestivi spazi della concessionaria

L'Ensemble Barocco Frentano, nato il 27 aprile 2022 con una missione di solidarietà e inclusione, è diventato un faro di speranza per i musicisti provenienti da terre martoriate dalla guerra. La formazione, fondata dal M° Giuseppe Rullo, ha creato un'isola musicale in cui ogni talento, indipendentemente dalla provenienza, ha il diritto di continuare a vivere per la musica.

Tanto divertimento con i giochi tradizionali e la bravura degli operatori della Cooperativa Praticabile, che ha organizzato l’evento insieme al Comune.