Lunedì 13 Gennaio 2025

Eventi

AL VIA LA SETTIMANA MEDIEVALE: DOMANI LA TENZONE DEI QUARTIERI

24/08/2013 - Redazione AbruzzoinVideo
AL VIA LA SETTIMANA MEDIEVALE: DOMANI LA TENZONE DEI QUARTIERI

Lanciano, 24 agosto 2013. L'evento rievocativo di antichi mestieri. la simulazione dei viaggi delle donne per lavare i panni alla fonte, il lavoro dei maestri vasai, agorai, funai e il tiro alla fune, sono le prove di abilità e resistenza che dovranno affrontare i ragazzi delle squadre appartenenti ai quattro rioni storici della città: Lancianovecchia, Civitanova, Sacca e Borgo, per contendersi l'ambito trofeo, Il Mastrogiurato d'oro, realizzato dall'artista Vito Pancella, oltre al diritto a sfilare per primi durante il corteo storico di domenica 1 settembre. E' questa la tenzone dei quartieri, in programma domani, a partire dalla ore 17.30, in Piazza Plebiscito, dalla quale prende il via la settimana medievale che culminerà, appunto, con la rievocazione storica, importante appuntamento di valenza internazionale, giunto alla sua trentaduesima edizione. Il tutto sarà reso ancora più emozionante dalla presenza dei Tamburi e degli Alfieri del Mastrogiurato. "Stiamo lavorando al massimo per ottenere il miglior risultato possibile - ha detto il presidente dell'omonima associazione culturale, Danilo Marfisi - spinti dall'affetto dei nostri concittadini e non solo. Il Mastrogiurato è della gente, per loro tutto il nostro impegno. Accantonate le fibrillazioni che stavano mettendo a repentaglio anni di lavoro sulla tradizione culturale, anni di impegno per l'immagine, per lo sviluppo economico dei nostri territori, faremo tutto quanto in nostro potere per consegnare al foltissimo pubblico che ci segue con passione, anche e soprattutto fuori dai nostri confini nazionali, una serie di belle manifestazioni".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

In uno dei borghi più belli d'Italia il giorno dell'Epifania sarà puro divertimento per bambini e famiglie.

Un tuffo nei ricordi per i ragazzi del '74 di Ripa Teatina: una serata speciale per celebrare l’amicizia.

Una serata tra stile e creatività e ottimismo per creare un' atmosfera natalizia all'insegna della positività attraverso la musica e la moda

Un Babbo Natale in carne e ossa ha distribuito regali accompagnati da una lettera piena di auguri firmata dal Cavalier Filippo Antonio De Cecco, affettuosamente soprannominato dai bambini il “Cavaliere Supereroe”.