Giovedì 28 Marzo 2024

Eventi

A Lanciano la giornata conclusiva del raduno interregionale dei Bersaglieri

23/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
A Lanciano la giornata conclusiva del raduno interregionale dei Bersaglieri

La città si sveglia al suono delle fanfare per onorare il corpo dell'esercito portatore dei valori della patria e della pace

Si è svolta oggi a Lanciano la giornata conclusiva del V Raduno interregionale dei Bersaglieri, evento organizzato anche per celebrare il 60° anniversario della fondazione della sezione di Lanciano che vede la presidenza di Vittorio Oliva, il quale, insieme al fratello Anastasio, ha voluto fortemente che fosse Lanciano ad ospitare l'evento organizzandolo con grande dedizione e passione. 

La città è stata invasa dalle penne nere giunte da tutta Italia e si è vestita a festa con le bandiere italiane che hanno decorato tutta la città. Per le strade il suono delle fanfare di Casoli e di Pescara. Lanciano è l’unica sezione con una pattuglia ciclistica che è in possesso di 15 biciclette risalenti alla prima guerra mondiale ed è stata pertanto allestita in questi giorni una mostra di questi cimeli.

Sabato mattina la cerimonia, alla presenza delle autorità, con l’alza bandiera al monumento dei caduti in piazza Plebiscito e poi la deposizione di una corona al monumento al Bersagliere in piazza Pace, cerimonia accompagnata sempre dal suono delle fanfare. Questa mattina la giornata conclusiva con l’ammassamento nel Parco Villa delle Rose e la sfilata lungo corso Trento e Trieste dove in tantissimi sono accorsi per assistere alla manifestazione. Presenti alla cerimonia numerosi sindaci e amministratori del territorio nonchè il deputato di Fratelli d'Italia Etel Sigismondi e l'assessore regionale della Lega Nicola Campitelli. A fare gli onori di casa il sindaco di Lanciano Filippo Paolini.  

Foto, L'assessore campitelli insieme al sindaco di Lanciano Paolini

"Oggi la città si è svegliata al suono della fanfara" - dice l'assessore regionale Nicola Campitelli che non ha voluto mancare all'evento conclusivo al quale la regione Abruzzo ha voluto dare il suo patrocinio per la valenza dell'iniziativa. "Oggi l'Abruzzo ha l'onore di ospitare un prestigioso evento nazionale e accogliere i Bersaglieri. Questo corpo speciale dell'Esercito, infatti, ha seguito con spiccato valore tutte le vicissitudini della nostra storia, dal 1836 ad oggi, con assoluta dedizione al dovere, aiutando il prossimo con disinteressata generosità. Tutti noi abbiamo il dovere di trasmettere alle nuove generazioni questi valori perché con essi possiamo guardare ad un futuro virtuoso del nostro Paese con serenità". Dice l'assessore Nicola Campitelli.

"Siamo riconoscenti al Corpo dei Bersaglieri per il suo alto valore e per la sua lunga e onorata storia. Siamo perciò lieti che sia stato l'Abruzzo a ospitare il 5° raduno interregionale in occasione del 60° anniversario della costituzione della sezione Bersaglieri di Lanciano. Si ringrazia questo specialistico comparto dell'arma di fanteria dell'Esercito italiano per il costante lavoro dei reparti impegnati sul territorio nazionale e di quelli preposti alle missioni militari all'estero, per l'enorme prestigio che danno alla nostra Nazione". È quanto dichiara il senatore abruzzese di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi, presente questa mattina a Lanciano per le celebrazioni in programma".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente Mercurio: “Lancianofiera si conferma un polo espositivo d’interesse e si pone come consorzio fieristico leader nel settore per tutto il centro-sud Italia”

La Settimana Santa prenderà il via con la Solenne Messa delle Palme, che si terrà il 24 Marzo 2024, Domenica delle Palme, presso la Chiesa di Santa Chiara, alle ore 10:00.

Tante le iniziative di educazione alla Legalità economico finanziaria ma anche per far conoscere l'importante ruolo svolto ogni giorno dai finanzieri sui nostri territori anche contro i fenomeni di droga e di illegalità a 360 gradi.

Lo annuncia il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi che ha promosso l'iniziativa