Marted 16 Agosto 2022

Eventi

9^ EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE "VIVI IL TUO SPAZIO 2012"

29/06/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

29 gugno 2012. Dopo i partecipati ed entusiasmanti incontri di Montazzoli (Ch) e Roio Santa Rufina (Aq), la nona edizione della manifestazione Vivi il tuo Spazio continuerà sabato 30 giugno e domenica 1° luglio , rispettivamente a Tornareccio, nel Chietino, dove saranno realizzati il laboratorio di “Sculptures tape” e un intervento urbano sulla pavimentazione della piazza Piano La Porta, e a Pescomaggiore, nell’Aquilano(www.pescomaggiore.org), eco villaggio che si è autonomamente ricostruito dopo il sisma del 2009 e dove gli artisti della Libera Pupazzeria, Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio, si cimenteranno di nuovo nel laboratorio di costruzione della tradizionale Pupazza abruzzese.

Le due iniziative previste per il prossimo fine settimana, realizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, saranno aperte ai bambini della scuola dell’infanzia, ai ragazzi della scuola primaria e secondaria e a tutti gli adulti che vorranno partecipare.

“Vivi il tuo Spazio" – spiega Stefania Silvidii - è un progetto innovativo rivolto soprattutto ma non solo a bambini e adolescenti che si pone l'obiettivo di sensibilizzare i linguaggi espressivi dell'arte, come la pittura, la scultura, la musica e il teatro, attraverso eventi e attività con caratteristiche educative, artistiche, ludiche, culturali e di aggregazione sociale”.

“L'intento dei nostri laboratori – aggiunge la Silvidii- è quello di fornire ai ragazzi in età scolare, una sperimentazione personale che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga la creatività come gioco e curiosità. Perché solo la conoscenza attraverso la sperimentazione stimola una progettazione creativa completamente libera”.

“E' proprio l'esperienza visiva e manuale – conclude -  che avvicina a tali linguaggi, attraverso una molteplicità di sollecitazioni che educano il bambino all’espressione dell'arte”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

eventi vivi il tuo spazio

Potrebbero interessarti

Il Pontefice sarà nel capoluogo per incontrare i familiari delle vittime del terremoto, ma tutti i Fedeli potranno salutarlo poiché percorrerà sulla Papamobile da Piazza Duomo a Collemaggio

Il ricco calendario estivo degli eventi culturali del Comune di Gessopalena, in provincia di Chieti, ha in programma per il 13 agosto un doppio appuntamento: la premiazione dei vincitori del concorso letterario “Corrispondenze nei Borghi” e in serata l’anteprima nazionale dello spettacolo teatrale incentrato sul mitologico personaggio di “Cassandra” con l’autrice e attrice Maria Paola Lanzillotti.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Rocca San Giovanni in Jazz, il festival della musica di qualità che si terrà nel cuore del borgo dal 16 al 18 agosto.

Soddisfatti Menna e Fioravante "Risultato di un grande lavoro sinergico"