Lunedì 06 Maggio 2024

Eventi

20 aprile 2013: commemorazione delle vittime civili e appartenenti alle Truppe di liberazione

20/04/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

Narrano le cronache dell'epoca, che la mattina del 20 aprile 1944 il centro di Lanciano, gremito da automezzi militari alleati (le forze della coalizione erano costituite da: Inglesi, Canadesi, Indiani, Neozelandesi ...) e da una moltitudine di cittadini, subì un improvviso e devastante attacco dal cielo ad opera di stukas con la croce uncinata, che seminarono morte e terrore.

Infatti, si udirono terribili deflagrazioni che investirono il cuore della città (causati dallo schianto di ordigni di centinaia di libbre), mentre enormi vampate di fuoco e lunghe colonne di fumo nero, si levarono minacciosi.
Quell'indimenticabile giorno di primavera vide il sacrificio di diversi civili inermi e di molti soldati appartenenti alle Truppe di Liberazione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Verrà siglato l'importante Patto di collaborazione fra i comuni di Gessopalena, Casoli, Montenerodomo e l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme.

Torna anche il concorso “La più buona fra le buone”

Il primo evento che ci condurrà verso i festeggiamenti per la nostra santa patrona.

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto