Sabato 20 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Vasto, abbattimento degli 85 cipressi della piscina comunale, interviene il WWF

12/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Vasto, abbattimento degli 85 cipressi della piscina comunale, interviene il WWF

L’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina: applicare il Regolamento per la Gestione del Verde Pubblico e Privato

"L’Amministrazione Comunale di Vasto, con Ordinanza Sindacale del 30 marzo, ha predisposto il taglio di n. 85 esemplari di Cipresso di Leyland posti al confine tra l’attività commerciale Mc Donald’s e l’area verde della Piscina Comunale. Secondo l’amministrazione comunale, le piante sono tutte da abbattere perché alcune sono secche e, comunque, tutte sono “ad elevata propensione al cedimento”.

L’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina è intervenuta con una nota inviata al Comando della Polizia Municipale di Vasto ed agli Uffici Competenti dell’Amministrazione comunale chiedendo l’applicazione del Regolamento per la Gestione del Verde Pubblico e Privato. 

“Abbiamo chiesto di verificare se la recente realizzazione del viale pedonale che costeggia il Mc Donald’s, avvenuta a pochi decimetri dai fusti delle piante di cipresso, abbia danneggiato le radici fino a farle morire. In alcuni punti è evidente come la gettata di cemento che costituisce la base del marciapiede è a circa 40 cm dai fusti delle piante. - dichiara la presidente Ines Palena - In altri punti infatti, si è potuta constatare la lesione delle cortecce e rotture dei rami, che secondo alcuni cittadini, sono conseguenza dei lavori avvenuti pochi mesi orsono. Abbiamo inoltre invitato la Polizia Municipale a verificare se l’Amministrazione Comunale abbia attuato la “compensazione ambientale” prevista dal Regolamento comunale: “ogni albero abbattuto deve essere sostituito all’interno della medesima area privata o in altra area privata all’interno del territorio comunale con alberi della stessa specie botanica o di altre specie, autoctone, di provenienza genetica locale, secondo un progetto coerente”.

Nella nota della presidente WWF Zona Frentana e Costa dei Trabocchi si sottolinea 'l'altra questione da non sottovalutare è anche il rischio di incorrere in illecito penale per gli operatori addetti al taglio degli alberi in quanto in questo periodo ci potrebbero essere nidi o dei pulli di avifauna selvatica tutelati dalla normativa vigente, infatti l’abbattimento di alberi in periodi riproduttivi è vietato anche dal regolamento'.

 “Assistiamo continuamente all’abbattimento di alberi e a capitozzature vietate. Chiediamo l’istituzione di un Ufficio Comunale che si occupi di applicare il Regolamento del Verde che, di fatto, viene ignorato anche da chi lo ha approvato”. Conclude Ines Palena.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vasto

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.